Piaga sotto la lingua

Scrivo pochè già da due giorni mi è comparsa una piccola piaga sotto la lingua. Mi ricordo che la sera precedente alla sua comparsa mi ero morsicata la lingua stessa, ma non credo proprio nel punto dove è comparsa la piaghetta. Quest'ultima appare di colore bianco ed ha i contorni arrossati ed è in rilievo.
Devo attribuire tale piaga all'ipotetico morso oppure mi devo preoccupare?
Posso fare qualche cosa per accelerare a guarigione?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
gentile Signora,
dalla descrizione probabilmente si tratta di una lesione aftosica o afta, soprattutto se risulta dolorosa, e conseguenza del trauma masticatorio, come ha ben supposto.
Bisogna iniaziare a 'preoccuparsi' solo se la lesione non guarisce entro 15 gg, nel senso che è necessario fare esami più approfonditi, a partire da un'attenta visita odontostomatologica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente,noi attravero questo mezzo non possiamo prescrivere farmaci,ma in farmacia esistono dei Farmaci senza ricetta che nel caso si presenti il dolore la possono aiutare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile paziente,
dalla sua descrizione dei fatti è verosimile che la lesione sia dovuta al trauma da masticazione, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Dovrebbe preoccuparsi, come già diceva il collega Palomba, se la lesione non sparisse entro 10-15 giorni.
Se la lesione dovesse risultare particolarmente dolorosa, può rivolgersi al suo farmacista di fiducia per farsi consigliare un prodotto da banco in grado si alleviare il dolore.
Nella mia paratica trovo particolarmente efficaci gli spray a base di ibuprofene 0,25%.
Cordialmente

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta verosimilmente di una afta. Nel momento in cui scrivo con molta probabilità sarà già in fase regressiva. Non si deve assolutamente preoccupare (a meno che come riferito dal collega Palomba tra due settimane sia ancora lì, ma non credo proprio.)
La saluto cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Inanzittutto ringrazio tantissmo tutti per l'attenzione dedicatami. La mi piaga come da voi previsto è regredita ed ora al suo posto c'è solo una piccolissima cicatrice direi quasi invisibile. Il fastidio ed il dolore è del tutto passato anche con l'aiuto di un prodotto comprato in farmacia come da voi consigliato.

Un cordiale saluto e grazie ancora del supporto professionale ed attento.