Gengive gonfie

Sono una ragazza di 20 anni... Circa da 2 o 3 anni soffro di gengive gonfie (nella parte superiore,da canino sinistro a canino destro,compresi) e sanguinanti con estrema facilità... Ogni tanto inoltre sento dei fastidi.. Lavandomi i denti puntualmente ho delle perdite di sangue... a cosa può essere dovuto?
Tengo a precisare che i fastidi credo proprio siano una conseguenza del gonfiore e non la causa..
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Paziente, può essere dovuto ad una gengivite o ad una iniziale (vista l'età giovanissima, ed improbabile, Parodontite.

Nell'una e nell'altra la etiopatogenesi è la stessa più o meno, i microbi che specie nella parodontite interagiscono col sistema immunitario e , nella gengivte di struggono il tessuto epiteliale e connetivale delle gengive

e

nella parodontite distruggono gli stessi tessuti, si stacca la gengiva dal dente dando forma zione ad una tasca parodontale e alla distruzione dell'osso.

In verità, esiste una Parodontite ereditaria che colpisce solo il sessso femminile e che non è legata alla placca batterica, microbi in betà adolescianziale.

E' però molto rara!

Che fare?

Andare da un Parodontologo che la visiti e pianifichi una terapia.

Spesso basta una buona Igiene Orale professionale e domiciliare, unita ad un Curettage e scaling che "porta via" dall'interno il tessuto granulomatoso infiammato e malato sia nella gengivite che nella Parodontite.

Poi esistono cause sistemiche.
Ma prima senta il Parodontologo, sarebbe lui, nel caso che la invierebbe eventualmente alllo specialista specifico, come per esempio il Medico INternista!

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una visita presso un collega è la prima cosa da fare. Con molta probabilità si tratta di una parodontopatia (marginale o meno questo non ci è dato di sapere) che può essere tranquillamente trattata con sedute di scaling.
Bisognerebbe poi capire l'eziologia (la causa) di questo suo problema. Faccia la visita e ci tenga informati.
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.