Dolore gengivale tra 2 molari

Salve,

circa 1 mese fà ho iniziato ad sentire dolore alla gengiva tra l'ultimo e il penultimo molare in basso a destra durante la masticazione.
Durante il giorno invece il dolore non era presente ma se premevo con il dito sulla gengiva tra i due molari il dolore si presentava.
Cinque giorni fà allora sono andato dal dentista che mi ha tolto una carie abbastaza profonda nell'ultimo molare e mi ha otturato il dente.
Durante i 2 giorni successivi avevo dolore alla gengiva indipendentemente dalla masticazione invece ora il comportamento è tornato il medesimo di prima, dolore e gonfiore della gengiva durante la masticazione.
Da cosa può essere causato dato che la carie è stata tolta?
Il mio dentista ha deto che sono andato da lui in tempo perchè se avessi aspettato ancora un mese mi avrebbe dovuto devitalizzare il dente...
Può essere che bisogna devitalizzarlo ugualmente?
Dai raggi che ha fatto sembra che non ci sia niente di anomalo alla radice.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è molto probabile che il punto di contatto tra la ricostruzione ed il dente adiacente non impedisca al cibo di impattare sulla papilla interdentale, per una forma non adeguata per esempio: penso che sia necessario ritornare dal dentista per un controllo ed eventualmente la revisione dell'otturazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di un problema gengivale. Potrebbe essere preesente una tasca interdentale, provocata anche dalla carie che era presente in quella zona. Se così è bisogna trattare la tasca con idonee terapie parodontali.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.