La bocca uscendo la lingua

Buona sera, vorrei sottoporvi un mio problema che ormai mi condiziona da anni. Soffro di alitosi, non so dire se il mio alito è piuttosto pesante o è solo un piccola alitosi. So per certo che se apro la bocca uscendo la lingua e poi subito dopo annuso l'aria, sento un brutto odorino. Premetto che ho una buona igiene orale,lavo i denti 2-3 volte al giorno, con pulizia della lingua,(questa spesso ricoperta da patina bianca), filo interdentale e colluttorio, e che non ho nessuna carie essendo stata da pochissimo dal dentista. Da qualche settimana mi sono accorta di avere delle placche bianche nelle tonsille, forse sono i tonsilloliti, che ho tolto con del cotonfioc sulla tonsille destra, mentre non riesco sulla sinistra perchè è molto più profonda, a tal proposito esiste un metodo per non farle più apparire? però non penso che possa essere questo il problema dell'alitosi. Inoltre ho una specie di muco in gola, dopo l'ugola, che mi costringe ad una deglutizione forzata, poichè non va mai via. Il medico per questo muco mi ha prescritto una settimana di riopan. Potete darmi dei consigli per risolvere la mia alitosi? vi prego non ne posso più. Aspetto una vostra risposta. Distinti Saluti kate.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in molte delle sue affermazioni ci può essere il motivo della sua reale o presunta alitosi.
Tutto cio e dovuto al fatto che alla sua età ed al sesso femminile il fenomeno alitosi dipende da molti fattori.
Innanzitutto valuterei i motivi della patina bianca sulla lingua stabilendo: se è dovuta ad una infezione,se dipende dalla placca o se è dovuta a fenomeni di disidratazione.
Dopo questo farei una visita Otorinolaringoiatrica per valutare lo stato di salute della sua gola.
Purtroppo le possibili cause dell'alitosi come Le dicevo possono essere tante e attraverso questo mezzo senza visitarle possiamo darle solo qualche suggerimento per iniziare le indagini consigliate.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive non credo che la sua alitosi o presunta tale non dipenda dalla igiene orale o da problemi dento-parodontali. Io indagherei sulla situazione faringea e anche nella sfera alimentare.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la vostre risposte. Avevo pensato alla disidratazione, infatti non bevo tanto. Però ho rimediato e bevo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Avete dei consigli per non fare apparire più questi odiosi tonsilloliti? come fare per tenere pulite le mie tonsille, senza andare a togliere sempre i tonsilloliti con il cotonfioc? è una cosa che ho scoperto di avere da poche settimane, anche se quelle che ho tolto erano abbastanza piccoli.
c'è un modo più efficace per pulire la lingua? la pulisco con lo spazzolino ogni volta che lavo i denti, così facendo elimino la patina bianca, ma rispunta sempre un velo leggerissimo, subito dopo.
grazie ancora per le risposte siete stati gentilissimi..
Cordiali Saluti Kate