Lingua che brucia

Buonasera,
ho 40 anni e da 1 mese ho un un bruciore incredibile alla lingua... ma procedo per gradi... circa un paio di mesi fà, ho avuto una tosse secca molto persistente che ho curato con antibiotico e sedativi vari. Visto la persistenza del problema, ho fatto vari controlli e una radiografia al torace, dal quale è emerso solo una piccola variazione dello spessore polmonare ma nulla di più.
Il mio medico curante mi ha consigliato di fare qualche giorno di aereosol, ma già al secondo giorno ho iniziato ad avere un forte bruciore alla lingua... quindi ho sospeso l'aereosol, consigliata dal medico che mi ha assicurato che il problema si sarebbe risolto nel giro di qualche giorno.
Sono trascorse quasi 3 settimane da allora ma il problema sussiste ancora. Ho la lingua rossa,soprattutto la punta... su alcune zone la sento liscia, su altre sembra cauterizzata... mi brucia anche tutto il resto della bocca, anche se in maniera più leggera. Alcuni alimenti o sostanze mi irritano ancora di più, come ad esempio tutte le cose piccanti, calde... il dentifricio...
Non sò come risolvere il problema, anche xkè non vorrei prendere nuovamente antibiotici, come invece mi ha consigliato il medico.
Vorrei gentilmente sapere che tipo di esami fare ed eventualmente che cosa prendere per curare questo problema.
Aggiungo che ho fatto le analisi del sangue 3 mesi fà e tutto risulta nella norma.
Attendo con ansia un vostro parere. Intanto vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
qual'è il principio attivo del farmaco usato per l'aerosol?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Fluibron e Clenil sono i farmaci che ho utilizzato.
Ho fatto 3 inalazioni in tutto....
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il Clenil contiene Beclometasone, appartenente alla famiglia dei cortisonici: spesso l'uso di questi farmaci può favorire soprattutto se usati localmente l'insorgenza di un'infezione da Candida, cioè una candidosi orale, e l'eritema diffuso sulla lingua, nonchè il bruciore rientrano nel corteo sintomatologico di questa condizione patologica.
Inoltre dal suo racconto risulta che aveva in precedenza seguito una terapia antibiotica, che potrebbe aver preparato il terreno alla candida.
Pertanto consiglierei prima di seguire nuove terapie farmacologiche un tampone linguale per sospetta candidosi orale, solo in caso di positività sarà opportuno seguire una terapia antimicotica.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Presenta problemi di natura gastrica, che lei sappia?
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno...
non credo di avere particolari problemi di natura gastrica.
Ho solo un problema di calcolosi biliare e qualche problema legato all'intolleranza al lattosio e ai lieviti.
Ma se lei crede che sia il caso di fare qualche accertamento, mi dica pure...
Tornando al disturbo della lingua... nn ho nulla a livello visivo... nessuna patina bianca o quant'altro... è solo molto arrossata e avverto un forte bruciore su tutta la bocca.
Ps: dimenticavo... dalla nascita ho la lingua a carta geografica... ma a parte qualche piccolo fastidio quando mangio qlc di particolarmente forte, non mi dà grossi problemi.

La ringrazio per qls consiglio ritenga opportuno darmi.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per quanto riguarda la lingua a carta geografica può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Per quanto riguarda la Candidosi, non sempre è presente la patina bianca, pertanto come ho scritto sopra, il mio consiglio è di sottoporsi ad un TAMPONE LINGUALE per sospetta candidosi, dato che l'insorgenza è stata concomitante con la terapia aerosolica a base di cortisonici e visto il perdurare della sintomatologia.

Considerando che Lei soffre anche di lingua a carta geografica non si può escludere che si tratti di una manifestazione di questa condizione, del resto candidosi e lingua a cg sono patologie clinicamente simili che vanno messe in diagnosi differenziale.

Se il tampone dovesse risultare positivo seguirà una terapia antimicotica locale.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie... Lei è stato gentilissimo...
Provvederò a fare il tampone e poi la ricontatto.