Denti sbilanciati causa dente del giudizio

Tempo fa avevo estratto un dente del giudizio (destro anteriore) anche se non avevo nessun fastidio perchè il dentista mi aveva detto che forse avrebbe giovato alla mia malocclusione. Ora secondo lui dovrei estrarre anche gli altri 3 o comunque almeno l'altro dente del giudizio opposto, quello superiore sinistro, perchè altrimenti i denti sarebbero sbilanciati!!
Ripeto che i denti del giudizio non mi hanno mai dato e non mi danno attualmente alcun fastidio. Cosa devo fare? Devo seguire i consigli del mio dentista ed estrarli tutti?
Io stavo pensando di estrarre solo il dente opposto per ora, anche perchè per quelli inferiori se non ho capito male, prima è necessario fare una panoramica.
Aspetto i vostri consigli, grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in realtà sarebbe consigliabile sempre avere la panoramica prima di un'estrazione, ma ovviamente non è indispensabile
l'estrazione dei denti del giudizio in un adulto, quando sono completamente sviluppati è consigliabile se danno complicanze ( carie, malattia parodontale, problemi occlusali per pre-contatti etc... ) altrimenti li si tiene sotto controllo, solitamente
chiaramente non possiamo sapere completamente e precisamente quale sia la situazione attuale
cordiali saluti
[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
L'estrazione va sempre motivata, oltre a ciò che ha scritto il Dott. Finotti qggiungerei la motivazione della mancanza del proprio antagonista o se occorre fare ortodonzia e necessita di spostare indietro i denti dell'arcata superiore.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1a possibilità:
I denti del giudizio danneggiano l'occlusione.
Per quanto creda poco in questa evenienza, almeno dal punto di vista statistico, se ci si accorge che è così vanno tolti.

2a possibilità:
I denti del giudizio NON danneggiano l'occlusione.
Se non ci sono altre motivazioni, vanno lasciati.

3a possibilità:
I denti del giudizio SERVONO a mantenere l'occlusione.
In tal caso vanno lasciati.

L'opzione che le hanno prospettato: "forse avrebbe giovato alla mia malocclusione" non è prevista.

Penso sia meglio sentire il parere di un dentista che sia abituato, prima ci togliere un dente, a fare una diagnosi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)