Bolle rosse palato e successiva ulcerazione

Buongiorno dottori. Mercoledì scorso che sul palato duro verso i denti (pilastri palatini se non erro) mi sono apparse bollicine una vicina all'altra rosse scuro, tipo sangue, che in una giornata e mezzo si sono sgonfiate ed attorno è apparsa una macchia rossa come alone. Dopo un paio di giorni questa macchia è regredita leggermente e la pelle si è erosa. Oggi dopo circa 4-5 giorni sotto la lingua non sento più la pelle erosa, la macchia rossa si è attenuata e si notano piccole ulcerazioni, tipo scottatura, TUTTO COMPLETAMENTE INDOLORE DAL PRINCIPIO, se non un lieve dolore quando premo con la lingua. Sono stato dal mio medico di base, che è medico chirurgo, igiene e medicina preventiva, che ha detto che è un principio di afte e mi ha dato Cortifluoral 2-3 goccie su un cotton fioc per 3-4 volte al giorno. Ha aggiunto che può essere dovuto ad un abbassamento delle mie difese immunitarie a causa dello stress ed ansia che sto attraversando in questo periodo. Mi nasce però un dubbio: le afte non sono piatte e dolorose, senza rilievo o presenza di papule o bolle e per altro bianche e non rosse? Inoltre gli ho spiegato che il palato molle (le arcate) sono rosse anche se non ho dolore alla gola se non molto molto lieve e mi fanno male i lati della lingua e lo spazio tra la mantibola e l'orecchio, soprattutto quando porto la testa all'indietro, solo sul lato sinistro (lato della macchia). Potreste darmi consigli? E anche se so che Vi fidate del Vostro collega, nonchè mio medico, e giusta la sua dignosi? Sapete ho sentito o letto (pultroppo ahimè su questo benedettomaledetto mezzo che è internet)che un probabile tumore alla bocca inizia proprio con lieve mal di gola e dolore che si irradia verso l'orecchio. Ho fatto da 2 settimana analisi del sangue e tutto ok se non un valore PDW (grandezza piastrine) di 18,8 rispetto al max 18,0. Vi ringrazio del prezioso contributo e lavoro che svolgete per tutti noi.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla sua descrizione non si tratterebbe di afte, anche perchè queste lesioni non esordiscono con bolle.
Le lesioni bollose possono essere riferibili a diverse patologie come l'infezione da herpes virus, il pemfigo, il pemfigoide.
Pertanto è necessario seguire l'evoluzione di queste lesioni e, se dovessero ricomparire, potrà fare riferimento alla clinica odontoiatrica della facoltà di Medicina e Chirurgia della sua città.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dr. Palomba grazie per la celere risposta. Sembra che la lesione si stia rimarginando e schiarendo. Ma da quello che mi dice Herpes, pemfigo e pemfigoide sono cose al quanto gravi!!! Dall'analisi del sangue non si dovrebbe rilevare qualcosa? Cosa posso fare? Grazie. PS: potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più semplice che ora sta andando via?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
capirà che per porre una diagnosi è necessaria una visita accurata, pertanto le ho citato solo degli esempi ed ho aggiunto che queste lesioni vanno monitorate nel tempo. Poichè già pervengono a guarigione, sarà opportuno sottoporsi a visita specialistica se dovessero ricomparire.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie. Ho notato stamattina che comunque sotto il palato è quasi del tutto sparita, infatti non sento nemmeno più l'erosione sotto la lingua, ma sul labbro inferiore mi è apparsa una piccola bolla (sempre indolore) sul rosso tenue (insomma poco più rossa del colore delle labbra). Ieri ho preso le analisi del sangue ripetute dopo 15 gg ed è risultato di nuovo aggregati piastrinici (pdw 19 rispetto a max 18). Potrebbe indicare qualcosa in merito a questo problema? Specifico inoltre che mi fanno male i lati della lingua, più arrossati, ed ho le papille circumvallate abbastanza gonfie ed una patina giallastra sulla lingua. Grazie ancora