Ranula

Buonasera...il 21 ottobre di quest'anno ho subito un intervento alla lingua in quanto mi era stata diagnosticata una ranula sottolinguale dx. Dopo una ventina di giorni ho tolto i punti dovuti all'intervento e subito dopo mi è comparsa una bolla. All'inizio pensavo fosse un'infiammazione, ma ora si è ricreata un'altra ranula, di dimensioni minori ma nello stesso punto. Mi è stato detto che le ranule sono recidive, ma vorrei sapere perchè mi è comparsa così presto e nello stesso punto? Ogni volta dovrei subire l'intervento?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
purtroppo la recidiva è una delle caratteristiche della 'ranula', che è una voluminosa raccolta di saliva a livello del pavimento della bocca dovuta a rottura dei dotti di sbocco delle ghiandole salivari sottolinguali e talvolta anche delle sottomandibolari, ma questo non sembra il suo caso.
Purtroppo dovrà risottoporsi ad un nuovo intervento, difficilmente queste lesioni regrediscono spontaneamente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si è creato un ostacolo allo sbocco di qualche ghiandola accessoria che ha ricondotto ad una recidiva. Veda se riesce a trovare un chirurgo orale che utilizzi il laser, così evita la sutura che in questi casi può portare ad una recidiva.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua precisione.