Posizionatore

Gentili Dottori...
circa 10 anni fa, ho tolto l apparecchio che avevo tenuto 3 anni..
I denti erano dritti e il mio dentista mi ha dato un posizionatore da mettere soprattutto la notte, con la forma dei miei denti. Purtroppo, inconsciamente, non l ho messo, e dopo 10 anni mi ritrovo di nuovo coi denti storti, un canino in avanti.. veramente brutti... solo quelli di sopra.
Oggi dopo 10 anni ho ritrovato il posizionatore con la forma dei miei denti e ho pensato di riniziare ad usarlo... l ho messo.. la posizione dei denti è diversa. Che dite? Mi può creare male ai denti?
Ho 26 anni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Purtroppo la contenzione o posizionatore non va più bene.
Esso non fa terapia, cerca solo di contenere eventuale recidiva dopo la fine della terapia.
Se i denti si sono spostati, tramite una nuova terapia bisogna correggerli, per poi terminare con una nuova contenzione.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Purtroppo il problema della recidiva post ortodonzia è concreto e reale, non si spende mai sufficiente tempo per illustrare al paziente la necessità delle contenzione post trattamento.
Dopo 10 anni non ci sono molte alternative, l'unica soluzione è un nuovo trattamente ortodontico, vi è da dire che attualmente ci sono anche numerosi trattamenti estetici che possono essere meno invasivi e più accettati dal paziente.
Ma, indipendentemente dalla tecnica adottata, certo occorre reintervenire e non è possibile utilizzare la precedente contenzione.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com