Canalare e sbiancamento

Circa due mesi ho dovuto subire un intervento canalare ad un dente. Pochi giorni fa ho fatto lo sbiancamento e ovviamente il dente risulta leggermente più scuro. Il mio dentista ha detto che non ci sono problemi perchè il dente è nell'arcata inferiore e che avrebbe provveduto a sbancarlo tramite uno sbiancamento interno, però in un "secondo momento" ? cosa vuol dire "secondo momento"? non ho capito bene perchè bisogna aspettare per sbiancarlo.

Inoltre ho appena messo un apparecchio linguale e quindi mi è venuto il dubbio che lui volesse aspettare di raddrizzare i denti e poi sbiancarlo, ma la cosa non avrebbe senso: perchè aspettare un anno quando poteva semplicemente sbiancare il dente e poi mettermi l'apparecchio? D'altra parte questa ipotesi è da escludere perchè mi ha detto che avrebbe temporaneamente rimosso il brecket per fare l'intervento di sbiancamento. Ma poi si può fare? Poi il dente che dovrà essere richiuso non sarà leggermente diverso da prima e quindi l'apparecchio non potrebbe risentirne?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la procedure sembra corretta sulla tempistica probabilmente ci saranno i motivi per cui vuole differire il trattamento sbiancante
potrebbe anche essere l'attesa per la guarigione della devitalizzazione
è certo scomodo dover rimuovere l'attacco sul dente da sbiancare e rimetterlo, ma se non si fa problema il collega non se lo faccia neppure lei
direi di chiedere al collega maggiori informazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, poichè l'ortodonzia è anche odontoiatria estetica credo che il collega abbia pensato di sbiancarle il dente a fine terapia per ottenere il massimo dell'estetica alla fine del trattamento ortodontico. Così avrà i denti allineati e bianchi. Consideri inoltre che se il dente si è scurito dopo la devitalizzazione è possibile che si scurirà ulteriormente nei prossimi mesi. A maggior ragione uno sbiancamento in un secondo tempo ne limiterebbe la recidiva.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Il fatto di dover sbiancare il dente in un secondo momento non è una strategia terapeutica del tutto sbagliata in caso di denti devitalizzati. In questi denti la procedura di sbiancamento è molto lunga e richiede numerose applicazioni di agente sbiancante per ottenere un colore che sia il più vicino possibile a quello del dente naturale. Inoltre col tempo i denti devitalizzati trattati tramite sbiancamento tendono a scurirsi nuovamente (ovviamnete solo in parte). E' probabile che il collega voglia attendere che il colore del dente si stabilizzi per poi passare allo sbiancamento interno. Infatti, il colore del dente subito dopo lo sbiancamento tende a variare con le settimane. Chieda comunque delle delucidazioni al suo dentista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello