Uso durante la guida di colluttorio erreflog:

Egregi medici
sono stato fermato da una pattuglia dei carabinieri al mattino subito dopo aver usato il colluttorio ERREFLOG e sono risultato positivo all'alcooltest.E' possibile una cosa del genere.
Ringrazio e porgo doverosi osserqui
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, il prodotto contiene etanolo al 96%.
La quantità è estremamente limitata, e non dovrebbe comunque essere responsabile del problema occorsole.
L'esame del sangue che Lei avrà sicuramente eseguito subito dopo il riscontro della positività al "palloncino" potrà redimere il dubbio su un eventuale falso risultato.

La saluto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Molti colluttori hanno tra loro componenti alcool etilico come eccipiente, pertanto è possibile che il test alcolico sia positivo.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
Come già accennato da un illustre collega, sembra improbabile che il solo uso del collutorio possa aver dato una positività all'alcol-test, il quale (ricordiamo), si basa esclusivamente sul potere riducente dell'alcol etilico ( quindi, a mio parere, un sistema obsoleto che può anche dare falsi positivi); ma se questi si aggiunge anche un "grappino" al mattino presto (abitudine, ahimè, invalsa nel Bresciano e dintorni) allora la cosa è verosimilmente possibile.
Stavo scherzando....non le volevo certo dare dell'"ubriacone"....cerchi di riderci sopra!
Una sola cosa: non capisco come mai usa un collutorio alla nimesulide (che non è un disinfettante) al mattino presto, meglio sarebbe uno a base di clorexidina.
Simpaticamente, Alberto

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#4]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Un collutorio, assunto localmente come da istruzioni, può dare delle concentrazioni oltre la norma alla prova del palloncino, ma solo se assunto poco prima del test. Comunque l'esame del sangue, in mancanza di assunzione di altri alcolici, in questo caso, è derimente e l'avrebbe sicuramente scagionata da ogni accusa. Cordialmente, Bruno Marcelli

[#5]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Per avere una conferma dell'ipotesi positiva sarebbe interessante ripetere l'assunziome associata all'alcooltest.
Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#6]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
IL CONTENUTO ALCOLICO DEL COLLUTTORIO PUO' AVER INFLUITO SULL'ALCOOL TEST.
LE CONSIGLIO DI UTILIZZARE UN COLLUTTORIO A BASE DI CLOREXIDINA A BASSA CONCENTRAZIONE PER EVITARE LA PIGMENTAZIONE DEGLI ELEMENTI DENTARI, PERALTRO FACILMENTE RIMOVIBILE CON SEDUTE DI IGIENE ORALI PERIODICHE
DISTINTI SALUTI

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi sembra assolutamente improbabile che l'utilizzo di Erreflog abbia data esito positivo all'alcooltest per una pura questione di FISIOLOGIA. Il test del palloncino si basa sulla presenza nell'aria espirata di tracce di alcool etilico, quindi a meno che lei non abbia inalato o bevuto il colluttorio... oppure abbia sciacquato la bocca e poi fatto il test...
C'è qualcosa che non va nell'intera faccenda.
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signore,
sull'accaduto si possono, a mio parere, fare alcune considerazioni:
1.un collutorio a base di etanolo, come quello che lei ha utilizzato, può dare una positività al test del palloncino, soprattutto se utilizzato poco prima del test stesso;
2.l'esame del sangue per l'alcolemia potrebbe essere leggermente alterato se lei avesse tenuto il colluttorio ad alta concentrazione in bocca per lungo tempo a causa dell'assorbimento diretto in circolo senza meccanismo di primo passaggio.
Non esitono comunque evidenze scientifiche in letteratura comprovati che ciò possa avvenire e quindi questo resta sempre nel campo delle ipotesi.
Distinti saluti
[#9]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 151
Penso che sicuramente i falsi positivi dei tests siano tanti e ciò mi è stato confermato da un mio amico ispettore. L'alcool contenuto nel collutorio potrebbe essere la causa, faccia ricorso ma avrebbe dovuto fare un prelievo ematico subito dopo e non so se questo lei lo ha fatto.
Saluti
Piero Convertino

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra

[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6