Impianto titanio

Salve, ho bisogno di fare degli impianti nella parte bassa sx della bocca.
Mi mancano i due molari e il dente del giudizio.Nella parte alta sx invece ho tutti i denti compreso il giudizio.
Ho fatto due preventivi da due dentisti e tralasciando il discorso economico, uno mi ha prospettato tre impianti e tre corone(carico immediato con saldatura endorale tra gli impianti)per far "lavorare" anche il dente del giudizio superiore e l'altro 2 impianti e due corone(con metodo tradizionale a carico differito)sul primo e sul secondo molare tralasciando il dente del giudizio.
Chiedo a voi quale sia la soluzione migliore.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono 2 metodiche completamente diverse
nella zona posteriore non penso che vi sia l'urgenza di fare un carico immediato e quindi attendere l'integrazione riduce il rischio
se il dente del giudizio è integro ed in corretta occlusione giustamente viene tenuto e non protesizzato e solidarizzato con gli impianti che hanno rapporto con il tessuto osseo rigido e ovviamente completamente diverso rispetto ai denti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Credo che 2 impianti, indipendentemente dalla metodica, siano sufficienti. Se il dente del giudizio superiore interferisse con la protesi potrà essere estratto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sono due valide soluzioni.

Personalmente preferisco la prima, con solidarizzazione immediata mediante elettrosaldatura.
Inserendo tre impianti (che hanno una forma diversa da quelli dedicati al carico differito) ottengo i vantaggi che lei ha descritto.

Ne ottengo un terzo: un minor rischio di gengiviti periimplantari dovuto al minor diametro del collo dell'impianto.

La strada del carico differito con due impianti senza elettrosaldatura è però quella maggiormente seguita dai professionisti.

Che dire in sintesi?

Vada dal professionista che le ispira più fiducia e più capacità.
Lui è il nodo centrale, non la strada seguita, dato che sono entrambe ottime.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)