Tronculare e adrenalina

Buongiorno,
venerdì (dopo 3 mesi di "paura" e di "buche al dentista") forse riesco a togliermi il dente del giudizio inferiore destro...

Mi ha fatto male la prima volta ad agosto 2010: sono andato dal dentista che mi ha curato 5 anni fa (ultima volta che ne ho avuto bisogno) e mi ha detto che bisogno toglierlo (il dente era già stato curato in precedenza)...
Ad agosto mi ha dato antibiotico e da allora il dente non mi ha più fatto male,
sono stato molto attento all'igiene orale.

Mi chiedo se posso andare avanti così, senza toglierlo...Conosco persone che rimandano per anni :-)

Scrivo "forse lo tolgo" perchè ho una paura molto forte...

La cosa che mi spaventa di più è l'anestesia e in particolare l'adrenalina...

Le ultime volte che sono stato dal dentista ho avvertito una strana sensazione, come se per un attimo si fermasse il cuore...

Premetto che fino all'ultima volta non avevo tutta questa paura del dentista...Fin dai 18-20 anni ci andavo tranquillamente da solo e durante gli "interventi" scherzavo e ridevo parlando di calcio...

Sono un soggetto particolarmente ansioso, specie nell'ultimo periodo e, fino a qualche anno fa (poi sono riuscito ad eliminarlo), ho preso xanax per atticchi di panico conseguenti alcuni lutti in famiglia molto ravvicinati...Ho preso anche una pasticca per l'ipertensione (avevo fatto diverse visite per capire le cause dell'ipertensione ed era tutto ok). Ora la pressione è sotto controllo (tranne quando ho delle visite e vedo i "camici bianchi")...

Mi rendo conto che è una situazione in cui è indicato un percorso terapeutico (psico) e infatti da alcune settimane ho iniziato questo "lavoro su me stesso"...

Cosa faccio per il 14?

Il mio dentista mi ha detto che farà una tronculare...
Si può fare senza adrenalina?
Conoscendo ormai la mia ansia, temo che mi dica che l'anestesia è senza adrenalina ma in realtà c'è :-)

Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'adrenalina è prodotta dal nostro organismo (dalle ghiandole surrenali per la precisione), in situazioni di stress estremo l'increzione di adrenalina da parte dell'organismo è di molto superiore alla piccola quantità contenuta nella fiala di anestetico..quindi la cosa più opportuna è trattare l'ansia e non fare crociate contro un farmaco.
Comunque per rispondere alla sua domanda, SI la tronculare si può fare e secondo molti si DEVE fare senza vasocostrittore (per motivi che non sto qui a spiegare perchè esulano dalla risposta alla sua domanda), la plessica si può fare con il vasocostrittore. Ma sull'argomento troverà pareri contrastanti anche su questo sito.

Stia tranquillo e andrà tutto per il meglio

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Iorio
tempo di finire una presentazione in ppt per il mio lavoro e ho già avuto la sua risposta...sono piacevolmente sorpreso!!!

>>Stia tranquillo
Ci provo...

C'è qualcosa più "forte" dello XANAX?
E' più efficace il Valium?

Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provi a valutare direttamente con il dentista che eseguirà l'estrazione l'opportunità di eseguire una sedazione farmacologica per via orale prima dell'intervento, sceglierà lui il farmaco più adatto al suo caso. Nel caso si opti per questa soluzione si faccia accompagnare alla seduta odontoiatrica in quanto dopo la sedazione non potrà guidare, ma anche di questo le parlerà sicuramente il dentista.

Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La risposta telefonica che le ho dato non è stata soddisfacente?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Segua i suggerimenti che sicuramente le avrà dato il dottor Formentelli per telefono: vedrà, si troverà bene.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Formentelli,
la sua risposta è stata molto soddisfacente e incoraggiante...Volevo avere anche altri pareri, questo è sicuramente dovuto alla mia ansia (eccessiva?)
Grazie Ancora

Grazie Dott. Di Iorio.
Il problema della guida non si pone: il dentista è a piano terra del mio palazzo (non devo neanche "attraversare la strada" :-))

Grazie ancora a tutti
[#7]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
nessun problema con la poca adrenalina contenuta negli anestetici locali per odontoiatria, suggerisco sedazione con benzodiazepine 1 ora prima dell' intervento, ma per i dettagli non mi contatti! chieda al suo dentista cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival