3° devitalizzazione

Salve,
Nell lontano luglio 2008, ho subito la prima devitalizzazione al dente n°26 arcata superiore sinistra, dal dentista "A", il quale ha chiuso due canali, non chiudendo il terzo canale. durante tutto agosto avevo accusato problemi a quel dente, e a settembre mi recai presso un altro dentista,il dentista "B", il quale non capendo che un canale era ancora aperto, e non riuscendo a vederlo dalle lastre, pensava che fosse solo un problema di sensibilità, e mi fece fare una corona.
Passati mesi di inferno, lo convinsi a devitalizzare il dente di nuovo.Il dolore al dente n°26 alla fine era sparito.
Nel luglio 2010, ho dovuto devitalizzare il dente n°16. da allora ho avuto problemi, perchè il dentista"B" ha ridotto l'altezza del dente in modo troppo netto, per evitare contatto con i denti dell'arcata inferiore.
Da allora ho avuto problemi sia al n°26, sia al n°35, precedentemente devitalizzato. Ho fatto rimuovere la capsula, visto che il dentista "B" diceva che il problema era dovuto solo da quello.
Senza capsula il mio problema persiste.
Rivolgendomi al dentista "C", dalle sue lastre epidurali, non riscontrava per il n° 26 nessun tipo di problema, per il n°35 invece poteva esserci una piccola parte rimanente all'apice non trattata.
A dicembre del 2010 mi è stato di nuovo devitalizzato il n°35, un solo canale.

Il dolore sia tra il dente N°35-36 non è sparito, come neanche quello del n°26.
Dopo una panoramica fatta il 17 gennaio, il dentista "C" constata che lui non riscontra nulla, su nessun dente nelle vicinanze, e che lui non può fare nulla per me.

Oggi mi sono recato a recuperare la Capsula dal dentista "B".
Io volevo provare a vedere(di nuovo)se con la capsula la mia situazione migliorasse. Mi ha ritoccato di nuovo il n°26, per mettere la capsula ed ho sentito un forte dolore.
Ritengo che il N°26 possa essere la causa dei miei problemi che mi affliggono ormai da anni. Eppure sia il dentista "B" e il dentista "C" sono iscritti all'albo dei dentisti, pur avendo un' esperienza trentennale, non riescono a capire come possa provare questi dolori. Entrambi dicono che il dente N° 26 non presenta particolari sofferenze. Non sono presenti granulomi o altre problematiche riscontrabili tramite lastre.

Cosa potrei ulteriormente fare?
é possibile che il N°26 abbia un problema, e che il dolore si irradi fino all'arcata inferiore dello stesso lato? (questa opzione era stata esclusa dal dentista "c")

Mi consigliereste un ulteriore esame per vedere più in profondità il dente n°26?
Mi devo rivolgere ad un altro specialista?
Io vorrei rimuovere il dente, visto che sicuramente si prevede un apicetomia, e questo non assicura al 100% un risultato.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Se non sono stato abbastanza preciso, cercherò di rispondere ad vostre ulteriori osservazioni o dubbi.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente capirà che è un pò difficile rispondere senza radiografie e visita diretta ma cercherò di interpretare e darle delle risposte anche se generiche
le cause per i disturbi possono essere delle lesioni apicali ( granulomi ) anche se non visibili radiologicamente come delle infrazioni-fratture delle radici che sono in fase iniziale difficili da diagnosticare oppure escludendo problemi parodontali che non danno questi disturbi acuti anche dei trigger point che "scaricano " anche spontaneamente, quindi disturbi neurologici che possono essere trattati con terapia antalgica ( anche agopuntura )
ovviamente sto parlando in linea teorica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Oppure potrebbe essere che ci sia, come in oltre il 30% dei primi molari (16-26-36-46), il fatidico ma poco considerato (ma perchè se ne farebbe volentieri a meno!) quarto canale radicolare.
Un buon endodontista, ma anche un odontoiatra generico che abbia pazienza e si immedesimi nel paziente, dovrebbe accertarne (e quindi trattarlo) o escluderne la presenza, ma purtroppo è fattibile solo con l'esplorazione diretta del fondo della cavità pulpare e quasi mai radiograficamente.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.