Ghiandola salivare

Salve
da circa 6 giorni ho un piccolo rilievo sotto la mandibola sinistra.
ogni tanto si gonfia per poi ritornare alla normalita
io la sento in bocca perche' dall'esterno non si vede niente
ultimamente ho dolore al viso nella parte esterna sullo stesso lato e penso sia dovuto a quello.

Da una ecografia FATTA AL STTIMO GG ho una cisti di 4 mm alla ghiandola sx salivare

dottore che mi consiglia e come si formano .

2 anni fa ho tolto un incluso nella parte superiore dei denti CANINO e ho messo due piantoni.

in attesa di un riscontro
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una ghiandola salivare che presenta ostacoli nel deflusso del liquido salivare.
se persiste il problema potrà essere valutata la rimozione chirurgica di fronte ad una neoformazione cistica
è ovviamente importante valutare quale sia la causa che ha determinato la formazione cistica ( infiammatoria, calcolo, stenosi, etc.. ) per evitare eventuali recidive
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
dottore che analisi devo effettuare
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo via mail non possiamo fare prescrizioni di alcuna natura non avendo visitato il paziente, mi spiace. sicuramente la persistenza dei disturbi spingerà chi la segue ad approfondire lo studio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore

per capire la causa cosa mi consiglia fare

non voglio prescrizioni solo un consiglio .

mi scusi se sono ripetitivo
[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, l'analisi che le consiglio di fare è una biopsia, cioè il prelievo di cellule appartenenti alla cisti che le è stata diagnosticata che dà informazioni precise sulla neoformazione. Il tutto ovviamente non soostituisce una visita medica da uno specialista (un mio paziente ad es. ha subito dopo la biopsia un piccolo intervento di asportazione della parotide destra).
Questo mio paz. si è opersto a Firenze. Da dieci anni è tutto ok, ogni tanto fa un controllo.
Il tutto per spiegarle che non si effettuano esami alla cieca ma bisogna farsi seguire da un medico.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie