Una sensibilità piena

salve
da più di due anni(ne ho 17) ho questo problema:ho sempre molto muco in gola di colore verde(soprattutto la mattina è molto solida) e un alito molto
pesante(subito dopo i pasti diminuisce leggermente).la cosa è molto brutta perche se il catarro lo riesco ad ingoiare o a sputare quando sono da solo,l'alito pesante si sente anche a leggera distanza e non solo dalla bocca ma a volte anche dal naso

sono andato dal medico che mi ha fatto analizzare questo muco e si è riscontrata una sensibilità piena a difersi fattori.cosi mi ha fatto prendere diversi antibiotici con azione mirata con i quali riscontravo un leggero miglioramento iniziale ma poi tutto tornava come era prima.cosi mi ha fatto prendere un altro antibiotico più forte,il ceftriaxone per via intramuscolare,ma non ho riscontrato nessun miglioramento
ho preso anche per iniziativa di mia madre il propoli

successivamente constatando che i miei linfonodi sono leggermente gonfi,ho analizzato le tonsille per la possibilità di trovare streptococco,ma niente.si è pensato quindi ad una tonsillite virale e mi ha consigliato di fare maggiore attività fisica e mi fa prendere due volte al giorno "immuviral" per stimulare la mia difesa immunitaria.
da due mesi che non trovo alcun miglioramento.
mi consigliate qualche specialista a cui mi potrei rivolgere
sono magro e l'ultima volta che sono andato dal dentista per una semplice pulizia(due settimane fa),ha detto che non ne avrei avuto bisogno,quindi non penso sia un fattore di igiene orale
ho una cisti alla tiroide di 3cm circa di diametro che secondo le ultime analisi pare si stia ritirando.ma non penso interferisca

perfavore,attendo una vostra risposta anche per ulteriori chiarimenti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che Lei ha detto si potrebbe trattare di Sinusite actinomicotica. Faccia gli esami del caso e ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la Sua risposta

questa sinusite actinomicotica spiegherebbe l'alitosi?

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
e nel caso in cui spiegherebbe entrambi i miei sintomi,a quali esami sottopormi o a quale spiecialista rivolgermi?

grazie ancora per la Vostra attenzione
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che ha descritto innanzi, dall'esame del muco non ho capito bene cosa è venuto fuori. Comunque gli esami di routine sono: Esami ematici completi
Striscio mucoso con coltura
A risentirci
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
1)nelle analisi del muco di un laboratorio analisi,hanno riscontrato colonie di candida albicans(diverse colonie) e stafilococcus aureus(prevalenza)
inoltre si è riscontrato una sensibilita piena a:
-ceftriaxone
-cefpodoxima
-netilmicina
-azitromicina(sensibilità intermedia)
-claritromicina
-ciprofloxacina
-sulfametoxazolo+trimethoprim
e una resistenza al farmaco a:
-ampicillina
-piperacillina
-cefaclor
-amoxicillina+ac.clavulanico

2)nelle analisi del muco dell'ospedale,si è riscontrata ancora lo staphylococcus aureus
e inoltre una resistenza a
-penicillina
e una sensibilità a:
-clindamicina
-eritromicina
-gentamicina
-nitrofurantoina
-oxacillina MIC
-rifampicina
-teicoplanina
-tetraciclina
-trimetoprim/sulfam.
-vancomicina
-levofloxacin
-chinupristin/dalfopr
-linezolid
-moxifloxacin

spero di essere stato chiaro e di non aver commesso errori
la ringrazio ancora una volta per la sua veloce risposta
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La resistenza e la sensibilità che lei scrive, sono da intendersi verso i ceppi batterici riscontrati nel muco. Una indagine accurata Otorinolaringoiatrica è stat presa in considerazione?
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
sono adnato dall'otorinolaringoiatra,il quale mi ha visitato all'incirca 5 minuti.
mi ha visitato il naso e le orecchie ed ha detto che è tutto ok
solo le tonsille le ho molto grandi
gli o ripetuto + volte che il problema che mi interessava maggiormente era quello dell'alitosi,ma il dottore non la proprio preso in considerazione una prima volta,a seguite delle mie ripetute richieste ha detto che con l'età sarebbe pasato

mi ha pescritto 15 giorni di rino-fluimucil,a seguire 15 giorni di Tonimer,a seguire broncho vaxom

sono al 4° giorno di bronco vaxom(dopo aver preso gli altri medicinali) e non trovo miglioramenti...anzi l'alitosi è forse + forte
posso continuare a sperare?
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A parte l'alitosi, la presenza di muco con la terapia eseguita, è ancora presente? E' diminuita?
Per l'alitosi continui ad utilizzare sia dentifrici che colluttori specifici ( come Listerine ecc.)
Saluti e Buone Feste.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
tra qualche giorno(martedi) rinizio il secondo ciclo di broncho vaxom
il muco è rimasto uguale a prima:sempre di colore verde(anche se a volte è bianco)sopratutto la mattina dove è quasi solido e sempre durante il giorno

ma non è questo il problema in quanto ciò che condiziona il mio relazionarmi è lalitosi che in questi ultimi giorni è davvero forte.
nonostante utilizzi dentrifici e colluttori l'alitosi persiste anche subito dopo il lavaggio(cosa strana che non mi succedeva mai,infatti anche se per solo un quarto d'ora il colluttorio funzionava) e anche dopo aver mangiato:infatti prima per due ore dopo aver mangiato un pasto abbondante l'alitosi non si sentiva o poco,adesso invece il tempo in cui sono coperto e davvero esiguo(meno di mezz'ora)
cosa che non riesco affatto a capire e che non sopporto più

faro il secondo ciclo di broncho vaxom ma se non troverò risultati non aspetterò il terzo ciclo tra un altro mese

perfavore mi dica cosa posso fare
non sa con quale impazienza attendo una sua nuova risposta e la ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente è il colore verde del muco che mi dà da pensare. Posso azzardare una ipotesi di infezione da Aspergillo?
Sinceramente a questo punto non saprei cosa pensare. Il muco ha lo stesso odore della sua alitosi? Provi, dato che ora è anche diverso, a rifare un esame accurato del muco.
Tanti auguri
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ovvero lo stesso esame di cui le ho mostrato in precedenza i risultati?
la farò al più presto

comunque pensavo se la presenza della candida albicans nei precedenti esami portebbe significare un problema intestinale o dello stomaco, e la presenza dello stafilococcus aureus un'infezione delle mucose.ovvero due malattie

sentendo l'odore del muco verde(non mi è mai difficile trovarne), mi sembra che abbia un odore leggermente meno acido della sensazione di acidità che ho nella gola(quella che è diventata veramente molto forte nelle ultime settimane)
un'altra domanda:nelle ultime settimane pensavo che bevendo molto avrei potuto diminuire muco e alitosi,potrebbe esere una coincidenza ma da quei giorni mi è aumentata l'alitosi

cmq martedì riniziero con il secondo ciclo di broncho vaxom,sperando con tutto il cuore che possa risolvere questo problema al più presto