Una ispezione allo specchio ho visto che queste bollicine sono specularmente presenti anche nella

Buongiorno.
Ho notato che da circa 3 mesi ho delle bollicine sul lato sx della lingua all'altezza del dente del giudizio.
Queste bollicine sono due, una a fianco all'altra e poi altre due alla base della lingua, praticamente sul pavimento buccale.
Facendo una ispezione allo specchio ho visto che queste bollicine sono specularmente presenti anche nella parte opposta della lingua, che pero' quest'ultime non sono dolenti e molto meno visibili.
Il mio medico di famiglia ha detto che e' una ipertrofia papillare guaribile con sciaqui al bicarbonato.
Sinceramente nei mesi passati avevo trascurato questa cosa ma da qualche tempo mi provcano fastidio e alcune volte dolore.
Faccio un lavoro nel quale parlo molto e negli ultimi tempi, dopo un paio d'ore, la lingua mi inizia a far male proprio dalla parte delle bollicine e la sento irrigidita e mi scopro a volte ad aver difficolta' a pronunciare la "R".
L'aspetto di queste bollicine e' roseo e non c'e' pus ed ho notato che il dolore aumenta per una mezz'oretta dopo aver fumato.

Ho prenotato una visita dall'otorino per il 6 novembre pero' vorrei avere anche un consiglio da voi per sapere se esistono dei farmaci antiffiammatori (se di infiammazione si tratta) capaci di alleviare un po' questi dolori e fastidi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
in attesa della visita che giustamente ha prenotato potrebbe utilizzare un collutorio, senza prendere altri medicinali.
Infine, visto che a volte si trascuranno consigli ovvi ma determinanti, devo consigliarle di smettere di fumare.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Io le consiglio un buon dentista o a limite un dermatologo.Comunque per fare una diagnosi è necessario sapere qualcosa in + su queste 'bollicine':si rompono? hanno una cosistenza dura, molle, simile al resto della lingua? se sono lisce? ha mai avto problemi di candidosi?
comunque le consiglio sciaqui con collutorio a base di clorexidina vedi PLAK OUT

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio per le risposte.
le bollicine sulla lingua hanno una consistenza dura e liscia e si trovano sulla linea che delimita la parte orizzontale dove si trovano le papille dalla parete verticale della lingua ed hanno una superficie liscia. Piu' che bolle potrebbero essere papille ? perche' sono anche sulla parte dx nella solita posizione ma non sono dolenti e molto meno evidenti.
Quelle sul pavimento all'attaccatura della lingua sono subito sotto la pelle ed a volte si gonfiano (ad esempio quando protrudo la lingua) ma subito dopo ritorna ad essere un piccolo rigonfiamento con la puntina rossa.
Per quanto riguarda la candidosi non penso di averne mai sofferto.
L'esistenza di candidosi o cmq di un fungo si puo' vedere dagli esami del sangue standard della donazione ?
ieri ho avuto le risposte della donazione e tutti i parametri sono nei range.
Da una settimana sto prendendo un inibitore pompa protonica per il reflusso ed ho notato un sensibile miglioramento anche del fastidio alla lingua. Tutta l'infiammazione potrebbe dipendere dal reflusso ?
[#4]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Caro paziente dagli esami ematici non si fà diagnosi di candidosi. Sicuramente se lei soffre di reflusso gastroesofageo questo potrebbe infiammare le papille gustative. Potrebbe trattarsi anche di un traumatismo dentario del bordo linguale a causarle i disturbi. In conclusione è necessario che la valuti un Otorinolaringoiatra per una diagnosi più precisa. Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio