Il fattoo che mi venga così spesso questa candidosi

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni e soffro di candidosi orale da circa 6 anni. Mi spiego meglio: 6 anni fà ho avuto la prima candida orale, che si è manifestata (e si manifesta tutt'ora) con delle placche biancastre in gola che poi cadono e fanno cattivo odore. Il Medico allora mi prescrisse l'antibiotico Augmentin e la candidosi passò. Dopo di che tornarono le placche ma questa volta sembrava essere tonsillite e quindi di nuovo augmentin. Da allora ogni 2/3 mesi mi è tornata la candida orale, mi venivano le placche, duravano 3 o 4 giorni e poi senza prendere medicinali passavano per poi tornare. Sono andata da un Otorino che mi consgliò di fare una cura con delle pasticche (tipo un vaccino) da prendere 1 volta e poi dopo qualche giorno e poi dopo 1 settimana (non ricordo bene) e se nn funzionava di togliere le tonsille poichè ho praticamente dei buchi in gola dove ci si formano queste placche, come se si fossero fatte la "casa". Poi però sono rimasta incinta e magicamente x tutta la gravidanza niente di niente. Il 28 ottobre scorso ho partorito e dopo 3/4 mesi dal parto siamo punto e accapo. Però questa volta invece di venirmi ogni 4 mesi mi viene praticamente 1 settimana si e 1 no. Ora il Medico mi ha consigliato il daktarin gel orale e in farmacia ho preso il biotic gse un prodotto omeopatico ( x provare) ma apparte la cura da fare x farle passare vorrei sapere, da cosa potrebbe dipendere il fattoo che mi venga così spesso questa candidosi? Ho letto qualcosa sull'HIV ma io ho fatto il test ed è Ok. Devo fare qualche esame approfondito? E il fatto che abbia così spesso la candidosi che danni potrebbe provocare al mio organismo? cioè può portare ad altri problemi? Grazie anticipatamente per le vs. risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sicuri che cio' che si vede sulla superficie tonsillare sia una candida o non placche? Si è mai sottoposta ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No perchè il medico mi ha sempre parlato di candida non ha mai fatto accenni ad altro peràò a me è venuto il dubbio e soprattutto ora che stò prendendo le pasticche e mi sono comunque tornate le placche. Cosa mi devo far prescrivere nello specifico del mio caso? Cosa potrei avere secondo lei? La ringrazio del consulto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora incominciamo le ricerche con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Tale esame viene fatto in un qualsiasi laboratorio di Analisi cliniche. Importante è che non si siano assunti antibiotici da almeno una decina di giorni. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito il tampone ed il risultato è il seguente:

colonie di flora batterica della specie stafilococco aureus.
Inoltre ho fatto fare l'antibiogramma però non ci capisco molto noto che in evidenza c'è la penicillina MIC maggiore di 0,120 R e oxacillina coag MIC minore di 0,250 (in quest'utlimo c'è anche un asterisco.)

Non volevo vagare su internet alla ricerca di cosa sia lo stafilococco, se sia pericoloso e quali danni può recare od avermi recato visto che potrebbero essere 6 anni che l'ho contratto, e non capisco come mai il mio medico non mi ha mai consigliato di fare il tampone. Comunque vorrei sapere se questa "infezione" (penso che sia questo) può aver danneggiato qualche organo in particolare, quale cura dovrei fare e se dovrei sottopormi ad altri esami specifici.
Intanto la ringrazio infinitamente del consulto precedente, per fortuna mi sono rivolta a voi.
Grazie.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stafilocco aureo, evidenziato con il tampone, è, in pratica un batterio. Questo è modicamente pericoloso, nel senso che, se trascurato, puo' portare a delle patologie. Le consiglio, pertanto, di iniziare una terapia antibiotica specifica per l'eradicazione del batterio. Comunque, stia tranquilla, riuscirà a risolvere il tutto!