Lingua giallastra e irritazioni sul fondo della lingua

salve.

e' da maggio che ho una patina giallastra sulla lingua. non gli ho mai dato peso perche da maggio e per tutto giugno ho curato una brutta infezione a gola e tonsille con antibiotici e cortisone in pastiglia.l'infezione non si e' risolta cosi ma con una settimana di punture(1°settimane di luglio)di antibiotico.tutto sembra risolto.
quindici giorni fa ho notato,oltre alla solita lingua giallastra che mi e' rimasta,anche una diminuizione di salivazione a periodi diversi della giornata e alito cattivo e sapore amarognolo in bocca.in piu quest'ultima settimana mi sono accorto che in fondo alla lingua ho un'irritazione(simili a bollicine rosa o brufoli).mi devo preoccupare?e' il ritorno della mia infezione alla gola di maggio?io frequento anche la piscina,puo essere una candidosi orale?....attendo risposta.

ringraziandovi
porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere , non conoscendo personalmente il suo caso clinico, non posso dare una risposta ai quesiti da lei posti. Comunque, ritengo utile che si sottoponga ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori