Dolore mandibola causa troppa masticazione di chewgum. che fare?

Gentili MedicItalia,

Vorrei richiedere un consulto.
Ho 22 anni e a causa del masticare spesso chewgum, ho dolore alla mandibola. Inizialmente non avevo dolore ma capitava che si bloccava e non riuscivo a chiudere la bocca se aprivo la bocca troppo durante lo sbadiglio. Ho trascurato la situazione e ho continuato a masticare chewgum. Adesso ho dolore ogni tanto ma la mattina ho un po' di difficoltà nel mangiare.

Cosa devo fare? Posso trascurare e magari non sforzandola e non mangiando più chewgum si sistemi da sola?

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
Le consiglierei di non trascurare il suo problema e di rivolgersi ad un dentista che si occupi di gnatologia per affrontarlo.
Mi sembra ragionevole, nel frattempo, il proposito di non masticare il chewing-gum.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, i sintomi che lei riferisce sono probabilmente ascrivibili ad una problematica dell'articolazione temporo-mandibolare per i quali è indicata una visita specialistica presso un odontoiatra che si occupi di gnatologia, sarà lui ad indicarle il tipo di interessamento articolare e la necessità o meno di un trattamento. Intanto eviti di masticare il chewingum le faccio un esempio: se ho un menisco o un legamento del ginocchio lesionati è senza dubbio deleterio che io mi metta a saltare su quella gamba ripetutamente nell'arco della giornata...
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che il chewingum sia innocente.
Ha fatto da detonatore per lo scatenamento di qualcosa d'altro, probabilmente, comne hanno descritto i miei colleghi.

Lei lo mastica da un solo lato della bocca, o alternando entrambi i lati?

Se ne astenga, per ora, fino a che non ha consultato uno gnatologo.

Chi è lo gnatologo?
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Pascolini Dentista, Gnatologo 13
Per Lei è indicato un esame che si chiama AXIOGRAFIA (estrame strumentale non invasivo9) che permetterà al collega che si prenderà cura di lei di avere un dato diagnostico importante per aiutarLa nella terapia.
Insieme dovrebbe fare una Risonanza magnetica funzionale della ATM di dx e di sx così da render ancora più completa la raccolta dei dati e avere la possibilità di darle una diagnosi esaustiva.

Dr. Marco Pascolini Specialista in Ortognatodonzia

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, non vada ora alla ricerca di un dentista che usi l'axiografo.
Non vada a farsi prescrivere dal medico di base la Risonanza delle articolazioni.

Scelga uno gnatologo, e lasci A LUI il compito di eseguire gli esami strumentali SE li riterrà indicati, e IL TIPO di esame strumentale che riterrà utile.
Magari eseguirà una kinesiografia, magari misurerà il serramento o il digrignamento dei denti con il Grindcare, magari la metterà sulla pedana stabilometrica, magari farà altre cose ancora, o magari sceglierà ceh nel suo caso sono indicati una axiografia e una Risonanza dell'ATM, come suggerito dal dr. Pascolini.

L'importante, LA SOLA COSA IMPORTANTE è che la visiti.