Estrazione dei denti

buongiorno,sono stata dall dentista per una infiamazione a uno dei molari,,purtropo nella boca non ho manco uno dente sano,per cio il doctore mi ha consiliato di estrarrli tutti e di metere la protesi...il mio dubio e che la parte di sopra ho sollo 10 denti e la parte di sotto sono 12..quindi la mia domanda e: e possibile che nello stesso giorno estrare tutti quanti???specifico che non e rimasto neanche uno sano...vi ringrazio anticipato
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
e possibile che nello stesso giorno estrare tutti quanti???
Gentile utente se presenta condizioni di salute generale buone ed è collaborante è una procedura possibile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
No, non è indicato estrarli tutti in un giorno, perchè è necessaria una notevole collaborazione, di solito si può effettuare, ma in anestesia totale.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
gentili doctori,vi sono grata per le risposte,comunque di salute sto la bastanza bene,sollo un po di presione basa ,non penzo che sarebe un problema...pero quello che non capisco e :in che modo dovro esere collaborante???
Scusate il sbaglio di ortografia visto che per me la lingua italiana e lingua straniera...vi ringrazio
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non penso che su 10+ 12 denti neanche uno sia recuperabile: è bene sapere che una protesi mobile è più stabile quanti più denti naturali sono presenti in cavità orale.
Non è possibile conoscere le sue condizioni ovviamente, ma prima di estrarre 22 denti ci penserei sopra.

Comunque nel caso in cui fosse inevitabile l'estrazione seriata di tutti i denti residui, sarebbe opportuno procedere per quadranti, per evitare spiacevoli complicazioni post estrattive, a cominciare dall'impossibilità ad alimentarsi in maniera adeguata per parecchi giorni, al dolore, alle possibili infezioni, ecc. che significa anche avere difficoltà a condurre un regolare attività lavorativa prima di tutto.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
carissimo dotore...grazie dalla risposta.il fatto e che domani dovro fare il intervento di estrazione e cominciando di stasera sono sotto la cura di antibiotici ,la cosa riguarda ai denti e che gia 2 dei denti frontali si stano movendo e questa perche la gingive si e ritirata,poi li altri sono tutti ruvinati,neri,poi li molari ...non e manco uno intero ,di piu radici. li terzzi molari sono rimasti 3/4 ..quindi imaginatevi in che situazione sono. non posso perndere manco un po di vento perche gia mi gonfio...non posso lavarmi li denti perche sanguino e mi fanno malle,quindi non so che fare...sollo spero che domani andra tutto bene.
grazie mille
[#6]
dopo
Utente
e quasi arivatto l'ora di andare all dentista pero ho ancora una domanda...la questo tipo di intervento che tipo di anestesia si usa di solito? e poi dopo l'intervento potro parlare almeno? grazie
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Penso proprio l'anestesia locale, inoltre troverà difficoltà nel parlare dato che soprattutto i denti frontali svolgono una funzione non secondaria nella fonazione.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta ,,e stato proprio cosi,mi hano fatto la anestesia locale,pero ci a voluto piu di una perche sentivo sempre dolore ...e questa sollo alla parte di sotto,la quella di sopra no,si e fatta subito efeto. comunque per adesso tutto va bene ,il intervento e andato bene ,ieri notte o dovuto dormire piu solievata dell solito per cio che mi sono adormentata apena verso le 3 dell mattino. il dolore ce non posso dire di no pero con il aulin sparisce quasi tutto...di mangiare mangio sollo liquisi fredi e gelato.pero il problema e questa:
ieri sera esendo un po giu non ho fatto in tempo di domandare il dottore mio dell caffe e dell fumo...specifico che sono una persona sotto presione e che ill caffe per me e molto importante ,specialmente quello la mattina...pero con il fumo e ancora peggio perche non posso fare all meno di fumare.
La mia domanda e: mi puo affetare con qualcosa se fumo???specifico anche che fumo le slim molto legere e ill caffe lo prendo con gheacio..
grazie e aspeto li vostri consigli
[#9]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Eviterei il fumo almeno per le prime 48h, se ci riesce, fino a guarigione delle ferite, poichè le sostanze contenute sono molto irritanti.
Per il caffè non ci sono controindicazioni.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie dr. Palomba per le sui indicazioni,spero di riuscirci a non fumare 48 ore pero piu di no che di si..comunque grazie di cuore e spero che tutto vada bene fino alla buon fine...buona giornata