Estrazione dei denti

buongiorno,sono stata dall dentista per una infiamazione a uno dei molari,,purtropo nella boca non ho manco uno dente sano,per cio il doctore mi ha consiliato di estrarrli tutti e di metere la protesi...il mio dubio e che la parte di sopra ho sollo 10 denti e la parte di sotto sono 12..quindi la mia domanda e: e possibile che nello stesso giorno estrare tutti quanti???specifico che non e rimasto neanche uno sano...vi ringrazio anticipato
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
e possibile che nello stesso giorno estrare tutti quanti???
Gentile utente se presenta condizioni di salute generale buone ed è collaborante è una procedura possibile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
No, non è indicato estrarli tutti in un giorno, perchè è necessaria una notevole collaborazione, di solito si può effettuare, ma in anestesia totale.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Utente
gentili doctori,vi sono grata per le risposte,comunque di salute sto la bastanza bene,sollo un po di presione basa ,non penzo che sarebe un problema...pero quello che non capisco e :in che modo dovro esere collaborante???
Scusate il sbaglio di ortografia visto che per me la lingua italiana e lingua straniera...vi ringrazio
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non penso che su 10+ 12 denti neanche uno sia recuperabile: è bene sapere che una protesi mobile è più stabile quanti più denti naturali sono presenti in cavità orale.
Non è possibile conoscere le sue condizioni ovviamente, ma prima di estrarre 22 denti ci penserei sopra.

Comunque nel caso in cui fosse inevitabile l'estrazione seriata di tutti i denti residui, sarebbe opportuno procedere per quadranti, per evitare spiacevoli complicazioni post estrattive, a cominciare dall'impossibilità ad alimentarsi in maniera adeguata per parecchi giorni, al dolore, alle possibili infezioni, ecc. che significa anche avere difficoltà a condurre un regolare attività lavorativa prima di tutto.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
Utente
carissimo dotore...grazie dalla risposta.il fatto e che domani dovro fare il intervento di estrazione e cominciando di stasera sono sotto la cura di antibiotici ,la cosa riguarda ai denti e che gia 2 dei denti frontali si stano movendo e questa perche la gingive si e ritirata,poi li altri sono tutti ruvinati,neri,poi li molari ...non e manco uno intero ,di piu radici. li terzzi molari sono rimasti 3/4 ..quindi imaginatevi in che situazione sono. non posso perndere manco un po di vento perche gia mi gonfio...non posso lavarmi li denti perche sanguino e mi fanno malle,quindi non so che fare...sollo spero che domani andra tutto bene.
grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Utente
e quasi arivatto l'ora di andare all dentista pero ho ancora una domanda...la questo tipo di intervento che tipo di anestesia si usa di solito? e poi dopo l'intervento potro parlare almeno? grazie
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Penso proprio l'anestesia locale, inoltre troverà difficoltà nel parlare dato che soprattutto i denti frontali svolgono una funzione non secondaria nella fonazione.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
vi ringrazio per la risposta ,,e stato proprio cosi,mi hano fatto la anestesia locale,pero ci a voluto piu di una perche sentivo sempre dolore ...e questa sollo alla parte di sotto,la quella di sopra no,si e fatta subito efeto. comunque per adesso tutto va bene ,il intervento e andato bene ,ieri notte o dovuto dormire piu solievata dell solito per cio che mi sono adormentata apena verso le 3 dell mattino. il dolore ce non posso dire di no pero con il aulin sparisce quasi tutto...di mangiare mangio sollo liquisi fredi e gelato.pero il problema e questa:
ieri sera esendo un po giu non ho fatto in tempo di domandare il dottore mio dell caffe e dell fumo...specifico che sono una persona sotto presione e che ill caffe per me e molto importante ,specialmente quello la mattina...pero con il fumo e ancora peggio perche non posso fare all meno di fumare.
La mia domanda e: mi puo affetare con qualcosa se fumo???specifico anche che fumo le slim molto legere e ill caffe lo prendo con gheacio..
grazie e aspeto li vostri consigli
[#9]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Eviterei il fumo almeno per le prime 48h, se ci riesce, fino a guarigione delle ferite, poichè le sostanze contenute sono molto irritanti.
Per il caffè non ci sono controindicazioni.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
grazie dr. Palomba per le sui indicazioni,spero di riuscirci a non fumare 48 ore pero piu di no che di si..comunque grazie di cuore e spero che tutto vada bene fino alla buon fine...buona giornata