Gengiva infiammata e gonfia del dente del giudizio

Buongiorno! Giovedì pomeriggio è iniziata un'infiammazione alla gengiva del dente del giudizio inferiore sx!...Il dente non mi fa male, il problema è che la gengiva ha formato una vera e propria palla (senza pus) e sotto c'è il dente...Ieri vado dal dentista (nella speranza che mi togliesse la parte di gengiva!) invece mi ha dato la Rovamicina 3.000 da prendere 2 volte al giorno---peccato che nn mi ha detto per quanto e io da stupida nn gliel'ho chiesto perchè ero abbastanza nervosa, in quanto il dentista continuava a dirmi se ti fa male togliamo il dente!il problema è che a me il dente:
1. non mi fa male
2. sta uscendo in posizione regolare (ho fatto la panoramica!)
3. non è cariato
4. ora come ora non ho testa per poter togliere un dente del giudizio x di + sano!!!
la mia domanda è: la pallina di gengiva poi "sparisce" da sola? ho già notato miglioramento!
e poi se si riforma?la gengiva si stacca da sola x far uscire il dente?
ho sentito che l'aloe è un buon metodo per tenere curate le gengive1può essere utile da utilizzare dopo l'infiammazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
certamente se il dente sta erompendo in posizione ortologica, non vedo la necessità dell'estrazione.
Le consiglio piuttosto l'uso di un gel a base di clorexidina da applicare sulla gengiva più volte al giorno.
Il suo caso è di facile e frequente riscontro nella pratica quotidiana, probabilmente la gengiva è sottoposta a frequenti trauma masticatori, e talvolta in questi casi è necessario intervenire eliminandone la parte in eccesso.
Dovrà attendere qualche giorno fino al naturale assestamento intorno alla corona del dente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo! andrò presto in farmacia x il gel! ma secondo lei x quanti giorni devo prendere la Rovamicina? spero che nn mi ricapita più se no il mie dentista mi toglie il dente...e non voglio!!!il problema è che io ieri volevo dirgli di togliermi il pezzo di gengiva, solo che nn mi pareva il caso visto che io non sono un medico, mi sembrava quasi di prenderlo in giro!!!
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'opercolotomia (scopertura della corona dentale) in molti casi è risolutiva quando lo spessore della mucosa sopra la corona non è eccessiva. Nel suo caso mi sembra di capire che il dente sia quasi erotto, quindi si tratta solo di aver pazienza per qualche giorno. Io al posto dell' antibiotico avrei dato un antinfiammatorio, ma è unaconsiderazione strettamente personale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Si si, il dente del giudizio è quasi tutto fuori, ne manca giusto un pezzettino piccolo!!!penso che mi ha dato l'antibiotico xkè era bella gonfia la gengiva!ma la mia paura è che se mi ricapita questo mi toglie il dente...e sono perplessa...io nn gli ho chiesto se poteva togliermi il pezzo di gengiva..ma nn essendo un dentista ho evitato!!!ahhh che rabbia questi giudizi!!!!Grazie mille x i consulti