Il dente, circa 2 mesi, il dottore mi ha detto che lo dobbiamo estrarre

Salve sono un ragazzo di 24 anni,
Circa 3 anni fa ho subito una devitalizzazione a un molare dell'arcata superiore,dopo imprecisato tempo ho notato un rigonfiamento ,simile a una bolla, sulla gengiva che interessava il dente devitalizzato. Provvedetti da solo a bucarlo più volte con fuoriuscita di pus e sangue. Dopo numerose "operazioni fai da te" notai che il rigonfiamento era svanito ma si ripresentò poco dopo. Non curante di ciò continuai a mangiarci sopra senza recarmi dal dentista. Recentemente il dente devitalizzato si è spaccato, interessando poco più di 1/4 della sua superficie.
Dopo radiografie e interventi del dentista per cercare di sanare il dente, circa 2 mesi, il dottore mi ha detto che lo dobbiamo estrarre per poter sanare del tutto la cisti.
Il mio dubbio è questo: dato che la situazione iniziale già si presentava non rosea, questi due mesi di medicazioni sono stati del tempo e denaro persi o le intenzioni del dentista erano davvero in buona fede? sapete com'è ... il dubbio ora mi assale, dato che partivamo da un 20% di prob. per salvare il dente, probabilità salita poi al 70% per crollare miseramente allo 0.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
capisco che l'entusiasmo dovuto alla speranza di poter recuperare il molare viene ora sopraffatto dalla depressione di doverlo estrarre.
In effetti, in linea di massima, non è mai garantibile la riuscita di un ritrattamento canalare (cioè la correzione di una devitalizzazione), a maggior ragione se trattasi di un dente con più canali, come il molare. Ovviamente molto dipende dalla situazione di partenza e dall'esperienza dell'operatore, ma questi dati sono solo di pertinenza di chi la tratta in questo momento.
Perdere un molare non è mai un gran cosa, soprattutto a 24 anni, per cui le consiglierei, eventualmente avesse dei dubbi, di chiedere consulenza ad altro collega, meglio se riuscisse a trovare un odontoiatra che si occupi particolarmente di "endodonzia": un endodontista potrebbe avere esperienza e armi più adeguate al recupero del suo molare. A parte chiedere a colleghi, potrebbe trovarne qualcuno nella sua zona consultando il sito della SIE, società italiana di endodonzia.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Le intenzioni del dentista erano davvero in buona fede?"

Sta scherzando vero?
Anche il solo sospettarlo è altamente offensivo.

Preferisce un operatore che appena c'è una difficoltà, le strappa via il dente e le inserisce un costoso (per lei) e remunerativo (per il dentista) ponte?

Faccia pure.
Lo cerchi, lo troverà sicuramente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Dr Sergio Formentelli, non volevo affatto essere offensivo, il mio è solo un dubbio incalzante nella mia testa, dubbio che puo' anche essere privo di fondamento; tuttavia le ripeto che i dubbi mi sono venuti perchè si è passati da un 70% di prob. di salvare il dente per poi, 10 giorni dopo, scendere a uno 0%.
La mia non vuole essere una critica ne un'offesa a Lei o ai Vostri colleghi, se è così è stato mi scuso.

Ringrazio inoltre il Dott. Lorenzo Ricapito per la dritta datami, ne parlerò in famiglia e prenderemo una decisione.

Grazie