Bolla all'interno della guancia

Buonasera. é da circa un mese che ho un rigonfiamento (simile a una bolla d'acqua) all'interno della guancia. Alcuni giorni è gonfissima, poi pian piano le sue dimensioni diminuiscono fino scomparire del tutto, per poi ritornare dopo un paio di giorni. Non mi da dolore, solo un pò di fastidio quando è gonfia. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
potrebbe trattarsi di un mucocele, cioè di una raccolta sottomucosa di saliva prodotta da una delle tante ghiandole salivari minori, sottoposta presumibilmente a trauma masticatorio.
E' importante però considerare la sede della lesione, perchè in corrispondenza del primo o secondo molare superiore sbocca il dotto di Stenone che drena la saliva prodotta dalla Parotide ghiandola salivare maggiore omolaterale: spesso la parte terminale del dotto può ostruirsi per un piccolo calcolo e dare luogo ad un piccolo mucocele.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta tempestiva. La lesione si trova nella parte inferiore, vicino al canino! In questo caso cosa bisogna fare per curarla?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
di solito queste lesioni dopo numerose recidive, tendono a regredire spontaneamente: considerando la sede è probabile che sia di origine traumatica.
Cordiali Saluti