Laterodeviazione della bocca

Gentili dottori,
presento dall’adolescenza una laterodeviazione della bocca a sinistra che si evidenzia soprattutto quando chiudo la bocca (a bocca spalancata l’asimmetria non c’è).
L'arcata superiore è spostata di qualche mm verso destra, seguita dal labbro superiore e dalla punta del naso e il 2°incisivo e il canino sono più bassi e rientranti nella parte dx rispetto alla parte sx, sembrano “scesi”… infatti è maggiore lo spazio gengivale rispetto ai corrispondenti dell’emiarcata sx. Probabilmente per questo quando chiudo la bocca la mandibola scivola a sx. Ho fatto ortodonzia fissa per 2 anni, circa 15 anni fa, con esito insoddisfacente per l'asimmetria, anche se il medico che mi ha seguito mi disse che era stata ripristinata un'occlusione accettabile e funzionale. E’ possibile fare qualcosa senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico, ma affidandosi solo all’ortodonzia? Aggiungo che ho 42 anni, dalle radiografie non risultano anomalie ossee (la panoramica mi sembra simmetricae nessun medico mi ha mai parlato di anomalie ossee), non soffro di particolari disturbi dovuti alla mal occlusione, l’articolazione mandibolare funziona bene (non ho fatto controlli ma non mi ha mai dato problemi), noto però anche un’asimmetria muscolare nelle guance. In futuro questa asimmetria potrebbe aggravarsi?
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per poter rispondere alle sue domande è necessaria una visita completa, con esecuzione di uno studio del caso ovvero eseguire delle foto,delle radiografie,tracciati e impronte. E' impossibile risponderle senza sapere la natura della sua asimmetria (dentale-scheletrica-muscolare). Si rivolga a un bravo ortodontista esperto anche in gnatologia.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e mi permetto di aggiungere altri particolari che possono servire a chiarire la situazione. L'asimmetria dovrebbe essere stata causata da un 'estrazione del 1° molare a sx, avvenuta in giovanissima età (11 o 12 anni), dopo la quale mi è rimasto il "buco" che i denti limitrofi spostandosi hanno occupato. In questo modo è iniziata una modifica di entrambe le arcate, almeno così mi hanno riferito due dentisti da me interpellati. Con la successiva ortodonzia ho risolto lo spostamento dei denti dell'emiarcata sx e adesso ho un ponte che comprende i due molari e il premolare. nn so se è rilevante ma per un lungo periodo (anni dell'adolescenza) ho masticato solo dalla parte sx perchè il 1° molare a dx mi faceva male durante la masticazione, anche se l'avevo fatto curare e il dentista me l'aveva incapsulato (sempre nel periodo adolescenziale). solo in seguito, cambiando finalmente dentista, scoprii che era affetto da granuloma apicale. sono intenzionata ad interpellare uno specialista, anche se non saprei a chi rivolgermi (ho un po' paura di aggiungere danno al danno) . Se lei può darmi indicazioni in proposito le sarei grata. grazie per la sua attenzione e disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, mi dispiace non poter far di più che dirle di andare da un ortodontista esperto in gnatologia. Tendenzialmente se lei è soddisfatta dell'estetica, mastica bene e non ha dolori non farei nulla. Ma senza una visita approfondita non è possibile rispondere alle sue domande. Dobbiamo essere professionali. Anche su internet.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione, parlerò con il mio medico e mi farò indirizzare. cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr Tonlorenzi
ho letto con molto interesse l'approfondimento da lei pubblicato e ho le idee più chiare. avrei un'ultima domanda: siccome al momento il mio è un problema estetico e ho comunque la preoccupazione di voler prevenire future complicazioni, posso ugualmente rivolgermi per una prima visita ad uno gnatologo- posturologo anche in completa assenza di dolori particolari dovuti alla malocclusione? grazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La diagnosi in realtà è radiologica e si fa solo con la tomografia assiale computerizzata o indagine radiologica tridimensionale o TAC volumetrica. L'ultima generazione si chiama cone beam e consente di ridurre la dose di radiazioni. Con uno di questi esami si può fare diagnosi certa di asimmetria.
[#8]
dopo
Utente
grazie per il consiglio, agirò in tal senso. cordialmente