Dolore a dente devitalizzato

Buona sera Dottori,

all'inizio di Agosto ho iniziato a sentire un dolore sordo alla base di un premolare inferiore devitalizzato e incapsulato circa cinque anni fa.
Il mio dentista di fiducia era in ferie e quindi mi sono rivolto al sostituto.
Dalle radiografie non è risultato nessun problema al dente dolente ma procedendo con la visita e facendo i test del freddo è stata diagnosticata un'ipersensibilità di alcuni denti vicini che è stata curata in due sedute rifacendo quattro colletti.
Nonostante queste cure il dolore alla base del dente devitalizzato permaneva e quindi sono ritornato del dentista. Durante la terza seduta ha tolto la capsula (sotto un odore terribile…), ha aperto leggermente il moncone per inserire una medicazione (pasta bianca..) che è saltata via dopo poche ore. Inoltre per capire meglio ha aperto il molare adiacente sano senza trovare nulla (due ore di seduta da panico con anestesia che ha perso effetto: potete immaginare il dolore…). Una volta a casa il dolore è tornato: tutto come prima.
Quarta seduta: si decide di ritrattare il dente devitalizzato. Altre due ore per togliere il materiale presente ed inserire nuove medicazioni. Nonostante il dente fosse devitalizzato ho sentito dolore quando è stato raggiunto l'apice del dente e quindi è stata fatta l'anestesia in corso.
A casa la medicazione è nuovamente saltata via subito e già dopo poche ore il dolore è tornato più forte di prima.
In questo momento il dolore è molto forte e ho male anche toccando la mandibola (come quando si tocca un livido…). Non c'è gonfiore ma è comparsa qualche linea di febbre.
Ho sentito telefonicamente il medico che non sa spiegare quello che può essere successo e mi ha prescritto Oki tre volte al di e Velamox 1g ogni 12 ore. Mi ha detto di aspettare per vedere quello che succede ed è partito per il finesettimana.
Ora mi trovo con un terribile mal di denti senza conoscerne la causa. Sono spaventato e sfinito da un mese di sofferenze.
Cosa può essere successo? Che cosa posso fare nell'attesa del mio dentista di fiducia? (torna tra una settimana. Non riesco ad aspettare….)
Per favore aiutatemi!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la cosa più facile da pensare è che non sia stata fatta una diagnosi corretta, cosa possibile in virtù dei diversi tentativi effettuati
se c'è un'infezione ma non possiamo saperlo l'antibiotico associato all'oky permetterà un miglioramento della sintomatologia altrimenti i disturbi non cambieranno
se la situazione migliora meglio aspettare il suo curante se non cambia forse sentire anche un altro collega esperto potrebbe esserle d'aiuto; ormai sono tanti i denti su cui si è lavorato senza migliorare la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Finotti,
passerò anche questo finesettimana con notti insonni e mal di denti. Lunedì pagine gialle alla mano cercherò un dentista. Speriamo di trovarne uno bravo. Il problema è come riconoscere un bravo professionista scorrendo un'elenco del telefono. Un mese di Oki e adesso gli antibiotici con questo caldo mi hanno ridotto uno straccio. A parte il disagio spero che tutti questi tentativi non abbiano causato danni.

Ancora grazie per l'aiuto!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la capisco
avrà anche dei conoscenti-amici a cui chiedere lumi piuttosto delle pagine gialle
cordiali saluti