Afte ricorrenti

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni, ormai è più di un anno che puntualmente a cadenza mensili mi esce un'afta alla mucosa orale. Ho chiesto consiglio ai vari specialisti ma mi hanno detto che la causa potrebbe essere legata o a problemi intestinali o ad iperattività del sistema immunitario. In realtà soprattutto in inverno soffro di faringite ricorrente e riguardo l'intestino sono un pò stitico ma questo problema lo risolvo assumendo qualche integratore di fibre ogni tanto. Poi sempre sotto guida degli specialisti ho provato ad assumere fermenti lattici, ma niente da fare, le afte continuano a ritornare. Vorrei qualche consiglio da voi su come intervenire!Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le afte, fastidose, perchè dolorose e ricorrenti non riconoscono cause locali, talvolta evidenziate dal dentista, ma cause di origine generale come le è già stato riferito.
Pertanto può solamente, accanto a presidi di ordine generali che il suo medico le avrà prescritto,utilizzare una serie di presidi sintomatici anche da banco, che il farmacista può consigliarle per alleviare il dolore nelle prime giornate.
Le afte talvolta compaiono in una certa fase della vita per poi scomparire anche per lunghi periodi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it