Ipersalivazione ponte fisso

Buongiorno e' ormai da diverso tempo che soffro di ipersalivazione ricorrente nel senso che devo deglutire spesso , e avendo escluso problemi di natura gastrica mi rimane da valutare che sia dovuto ad un problema dentario o del cavo orale ,
preciso che ho in bocca un ponte fisso su quattro denti che pero' si e' un po eroso infatti si era scollato in parte perche non aveva una presa al 100% .
martedi prossimo devo andare dal dentista per valutare il da farsi e volevo chiedervi che domande posso fargli o quali esami suggerire per capire se il problema dipende dal ponte o da qualche altro problema dei denti grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'eccesso di salivazione da quanto tempo l'avverte, lo collega a cure particolari, otturazioni posizionamento del ponte?
per individuare eventuali cause
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prima di pensare all'ipersalivazione che, dal punto di vista dentario non è un grosso problema, risolva, se non l'ha già fatto, il suo problema di gengive arrossate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie per le gentili risposte
oggi sono andato dal mio dentista che mi ha confermato che il mio ponte di quattro elementi non si puo'salvare dato che essendosi eroso in parte non ha l'appoggio sull'ultimo elemento e la soluzione di compensare con del cemento secondo lui non e' praticabile cosi' come quella di tagliare il ponte e tenere i tre elementi buoni e mettere un impianto sul 4'
riguardo le proposte una e' quella di un nuovo ponte in cercon o uno in resina che costerebbe la meta' ma che essendo piu' morbido piu' facile all'erosione
mentre riguardo alla salivazione dubita che possa dipendere dal ponte o da altri problemi gengivali
vi chiedevo cosa ne pensate dato che il ponte attuale l'ho montato solo 56 anni fa e ovviamente mi scoccia un po farne uno nuovo........grazie
[#4]
dopo
Utente
allora oggi ho tolto il vecchio ponte e ho messo su il provvisorio sempre di 4 elementi
ho chiesto al mio dentista se il mio problema potesse dipendere da alcune otturazioni in metallo ma mi ha fatto capire che e' difficile saperlo ...io chiedo se ci sono delle prove da fare per scoprirlo
e ultima cosa chiedo un consiglio su quale materiale scegliere per il nuovo ponte dato che il mio in ceramica e' durato solo 6 anni ..io sarei orientato sulla resina che mi han detto avere una durata inferiore ma costa la meta'........grazie ancora per l'eventuale disponibilita'
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente un ponte dura un pò di più, ma bisognerebbe sapere la situazione degli elementi dentari al momento del posizionamento
un ponte in sola resina è sconsigliato, in oro-resina ( o comunque metallo-resina ) anche se esteticamente non è sovrapponibile alla ceramica sicuramente potrà avere una durata anche superiore ai 5-6 anni se gli elementi dentari lo consentono e se adeguatamente costruito
cordiali saluti
[#6]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
La scelta del materiale da usare per il nuovo ponte (escludendo i motivi economici che competono solo a lei) dovrebbe essere del clinico che la sta curando.

Io non faccio ponti in oro-resina da tempo immemore e se qualche eccezione ci è stata era dovuta a problemi particolari (ad esempio un paziente fortemente bruxista per il quale era preferibile una parte occludente in solo metallo, per paura di scheggiare la ceramica).

Si faccia consigliare dal medico: le indicazioni all'uso della resina su metallo sono sempre meno presenti nei nostri protocolli anche nel caso di protesi su impianti.

Il fallimento di un ponte fisso, del resto, è quasi sempre determinato da problemi ai monconi sottostanti e non dal materiale scelto.

Valuti pro e contro di ogni opzione.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it