Problema alla lingua

Buonasera,

da qualche anno a questa parte, soffro di un problema alla lingua, per me, piuttosto imbarazzante. Mi succede infatti di avvertire la lingua come più grande ed è fastidiosa, come se avessi un oggetto in bocca. Mi viene a tratti la sensazione di doverla ingoiare e poi di doverla sputare. Inoltre ha come un tremolio e mi viene continuamente di contrarla. Guardandola appare normalissima, non è ne più grande ne più piccola, non ha segni, patine o altro. Ha un'aspetto sanissimo.

La conseguenza di questo problema è che non riesco a scandire le parole e quindi a parlare decentemente e dopo un po' la bocca si asciuga completamente tanto da non riuscire proprio a dire una parola, anche per la vergogna quando devo parlare con qualcuno. Pensavo ad un problema di salivazione ma ho provato a bere litri d'acqua o succhi di frutta o mangiare zucchero ma non mi hanno aiutato a risolvere.
Non capita spesso che succeda, l'ultima volta fu circa un'anno fa. Inizialmente capitava sempre in corrispondenza di esami ma è successo più spesso in periodi tranquilli come questo in cui non ho motivo di essere in ansia ne ho preoccupazioni qualsiasi, anche perché non sono un tipo ansioso.

Spero di aver spiegato in modo chiaro il mio problema, in caso chiedete pure chiarimenti

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
io penso che possa essere collegato ad una riduzione della salivazione e quindi opportuna una visita stomatologica e una valutazione specifica onde capire se sia necessaria l'assunzione di farmaci o sostanze in grado di stimolare la secrezione in assenza di altre eventuali patologie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it