Fastidio senzazione sopra incisivo

Buonasera,

vi scrivo per avere un parere in merito alla seguente spiegazione:

diversi anni fa notai che premendo sopra il labbro superiore , precisamente
tra la gengiva e il naso, avvertivo come un piccolo dolore/fastidio in quella zona,
lo feci anche presente al mio dentista, che dopo radiografia per altri motivi,
mi disse che non vedeva nulla di strano, oggi mi è venuta la felice idea
di premere nuovamente in quella zona e..... riecco il fastidio che persiste lievemente.

Cosa dovrei fare? Da cosa potrebbe essere dovuto?

grazie ancora e buona serata
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Oltre l'esame radiografico ( sono passati diversi anni) farei un test di vitalita' degli incisivi. Ha subito traumi nella zona in passato?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...

sinceramente no, che io ricordi nessun trauma. Oggi ad esempio non sento nulla ma non ho provato a premere nel punto, però
[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Il sintomo che lei riferisce è tipico di una periapicite, ovvero di un processo infiammatorio localizzato alla punta della radice (apice) di un dente.

Le cause di un'infezione di questo tipo possono essere di origine endodontica (il dente ha subito un'infezione della polpa in passato e parte di questa polpa è in necrosi), di origine traumatica (un colpo su dente anche in un passato abbastanza remoto) o di origine parodontale (un dente con gengiva infiammata o leggermente mobile).

Il sintomo non è quasi mai presente da solo: andrebbe verificata la sua risposta ai test di vitalità ed alla percussione.

Il fatto che la radiografia non presentava segni evidenti di patologia è una buona notizia, ma non può escludere che qualche problema non ancora evidentissimo ci sia.

Se il fastidio persiste, faccia ripetere il controllo al suo dentista.

Cordiali saluti.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni, non appena posso vado da dentista..

Potrei chiedere in cosa consistono il test di vitalità ed della percussione?
Eventualmente risultasse qualcosa, quali sono le terapie?

grazie mille e buona serata
[#5]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
I test di vitalità si possono eseguire in vario modo: con un pulp tester elettrico, con uno spray criogeno, con un cuneo di ghiaccio, ecc.

La percussione è una semplicissima manovra clinica durante la quale il dentista colpisce il dente in genere con il manico rovesciato di uno specchietto.

Entrambe le cose fanno parte di una normale visita odontoiatrica.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille per le info.
Ma il fatto che mi dia "fastidio" solo ed esclusivamente se premo nel punto su citato? non significa nulla, non potrebbe esser euan cosa normale?

[#7]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Se fosse una cosa normale avrebbe questo fastidio sugli apici di tutti i suoi denti, schiacciando.

Diciamo che potrebbe essere una cosa di nessuna importanza: lo sarebbe senz'altro se nei prossimi giorni la cosa scomparisse spontaneamente.

Mi permetta un consiglio. Non lo tocchi per un po' di giorni; magari più in la nel tempo avrà la magnifica sorpresa che il fastidio è sparito.
[#8]
dopo
Utente
Ahahaha
Ma in effetti non sento mai assolutamente nulla, se non quando premo...
Dice che lascio il tutto com'è? La cosa strana è che la felice idea di quel fastidio mi è venuta a distanza di anni ed ho riprovato, ahimè.

grazie mille ancora e mi scusi per la miriade di domande