Ipercheratosi?

Nella parte interna del labbro ho costantemente una escrescenza piccolisima che sembra una piccolissima bollicina che in alcuni momenti è quasi impercettibile e non dolorosa, altre volte percettibile e se provo a mordicchiarla un poco fastidiosa. Per indicare una misura di massima, posso dire che è non più grande di 1mm di diametro e nel tempo non ha avuto modificazioni apprezzabili ne per dimensione nè per forma. Vorrei sapere cos'è, come si può asportare e perchè è spuntata.
grazie a chi volesse dedicarmi qualche istante,
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Detta così, può essere la qualsiasi, da una ghiandola salivare accessoria ad una ipertrofia mucosa da trauma oppure un piccolo papilloma. Per la sua eventuale asportazione non ci sono problemi. In ogni caso è cosa utile farla vedere al suo odontoiatra di fiducia.
Cordiali saluti e buon natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
In ogni caso mi sembra di capire che non è nulla di grave o contagioso o virale. Mi sono dimenticato di dirle, leggendo la sua seconda ipotesi (ipertrofia mucosa da trauma), che ho il vizio di mordicchiarmi la parte interna di labbra e guance, soprattutto quando sono sotto stress.
Certamente grazie per la sua celerità
[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Mordersi ripetutamente può portare a formazione di mucosa ipertrofica, ma la diagnosi potrebbe essere diversa e va controllata da un collega per stabilirne la causa e la terapia.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sua ultima risposta la diagnosi (sempre col beneficio del dubbio) potrebbe essere di mucocele. Patologia benigna delle ghiandoline salivari accessorie (cisti da ritenzione).
Saluti