Self ligating: filo staccato dalla mascherina per 48 ore, problemi

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni, porto l'ortodonzia da 3 mesi all'arcata inferiore, per eliminare un sovraffollamento degli incisivi. Monto la tecnologia self-ligating con mascherine in ceramica in tutta la parte inferiore.

Ieri durante la cena mi si è staccato il filo dalla mascherina (la mascherina è ancora attaccata al dente, si è solo staccato il filo) dal dente più storto.

Stamattina ho chiamato il mio ortodonzista e mi ha dato appuntamento per domani alle 10.30..ho provato a chiederlo prima ma non c'è stato verso.

Io da ieri sera ho già visto i denti spostarsi, oramai sono quasi alla situazione iniziale, in più ho gran dolore ai quattro incisivi inferiori.

Mi chiedo;

-E' normale aspettare così tanto prima di rimettere tutto a posto?
-Non si rischia di perdere il lavoro fatto fino ad adesso dato che i denti risono quasi nella posizione iniziale? E' normale che si sono mossi così velocemente?
-Una volta rimesso a posto il tutto i denti si allineeranno in maniera più veloce rispetto a quando ho messo l'apparecchio?

Grazie,

Vi saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' normale aspettare così tanto prima di rimettere tutto a posto?
24 ore non sono molto tempo , anzi!
-Non si rischia di perdere il lavoro fatto fino ad adesso dato che i denti risono quasi nella posizione iniziale?
E' normale che si sono mossi così velocemente?
-Una volta rimesso a posto il tutto i denti si allineeranno in maniera più veloce rispetto a quando ho messo l'apparecchio?
In questa fase i denti sono molto instabili perche' soggetti alle forze trasmesse dall'apparecchio ortodontico per cui tendono a ritornare nella posizione originale .ma altrettanto velocemente una volta rimontato l'apparecchio torneranno dove erano prima.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ha dato l'appuntamento per l'indomani mattina!!!!!!
24 ore!!!

Ha ragione, non è normale.
La "normalità" sarebbe stato un appuntamento a 7-14 giorni.

Le parole "venga subito", le diciamo poche volte.
Perchè "venga subito" significa telefonare contemporaneamente ad un'altra persona per dirle "non venga".
E per rispetto lo facciamo solo se l'urgenza è improcastinabile, tipo "sto impazzendo dal dolore".

Le restanti risposte le ha date il dr. Cappelli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)