Self ligating: filo staccato dalla mascherina per 48 ore, problemi

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni, porto l'ortodonzia da 3 mesi all'arcata inferiore, per eliminare un sovraffollamento degli incisivi. Monto la tecnologia self-ligating con mascherine in ceramica in tutta la parte inferiore.

Ieri durante la cena mi si è staccato il filo dalla mascherina (la mascherina è ancora attaccata al dente, si è solo staccato il filo) dal dente più storto.

Stamattina ho chiamato il mio ortodonzista e mi ha dato appuntamento per domani alle 10.30..ho provato a chiederlo prima ma non c'è stato verso.

Io da ieri sera ho già visto i denti spostarsi, oramai sono quasi alla situazione iniziale, in più ho gran dolore ai quattro incisivi inferiori.

Mi chiedo;

-E' normale aspettare così tanto prima di rimettere tutto a posto?
-Non si rischia di perdere il lavoro fatto fino ad adesso dato che i denti risono quasi nella posizione iniziale? E' normale che si sono mossi così velocemente?
-Una volta rimesso a posto il tutto i denti si allineeranno in maniera più veloce rispetto a quando ho messo l'apparecchio?

Grazie,

Vi saluto.
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21
E' normale aspettare così tanto prima di rimettere tutto a posto?
24 ore non sono molto tempo , anzi!
-Non si rischia di perdere il lavoro fatto fino ad adesso dato che i denti risono quasi nella posizione iniziale?
E' normale che si sono mossi così velocemente?
-Una volta rimesso a posto il tutto i denti si allineeranno in maniera più veloce rispetto a quando ho messo l'apparecchio?
In questa fase i denti sono molto instabili perche' soggetti alle forze trasmesse dall'apparecchio ortodontico per cui tendono a ritornare nella posizione originale .ma altrettanto velocemente una volta rimontato l'apparecchio torneranno dove erano prima.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Le ha dato l'appuntamento per l'indomani mattina!!!!!!
24 ore!!!

Ha ragione, non è normale.
La "normalità" sarebbe stato un appuntamento a 7-14 giorni.

Le parole "venga subito", le diciamo poche volte.
Perchè "venga subito" significa telefonare contemporaneamente ad un'altra persona per dirle "non venga".
E per rispetto lo facciamo solo se l'urgenza è improcastinabile, tipo "sto impazzendo dal dolore".

Le restanti risposte le ha date il dr. Cappelli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria