Asma e alitosi

Buongiorno a tutti,
con la presente voglio sottoporvi un problema che mi sta creando non poche problematiche a livello di relazioni sociali.
Premetto che soffro d’asma da sempre, asma bronchiale cronica curata negli anni con parecchi tipi di inalatori a base cortisonica orali; attualmente sto utilizzando Foster 100/6 dopo 3 anni di Sinestic.
Oltre a tutte le problematiche che mi comporta l’asma, produco parecchio muco(come penso sia normale per un soggetto asmatico) ma ne produco talmente tanto che me lo sento perennemente in gola, come un nodo.. il suddetto muco a volte è di colore bianco altre verde.
Fatta questa premessa, il mio problema è l’alitosi! ne soffro da parecchio ma l’ho sempre tenuta sotto controllo (accurata igiene orale, spray orali x alito, caramelle gomme da masticare, ecc.) ma ultimamente non riesco più a conviverci: è presente tutto il giorno, anche dopo poco aver fatto igiene orale ricompare; la mia lingua è perennemente ricoperta di una patina bianca (la pulisco quotidianamente ma ricompare) e la mia bocca è sempre secca.
Ora, io non ho grossi problemi digestivi da poter pensare che il problema nasca da lì. Tengo a precisare che 2 anni fa ho sofferto di gastrite+colite ma la gastrite l’ho curata ed è scomparsa e ho ancora qualche caso sporadico di colite ma è molto raro.
Mi chiedevo, a questo punto, se non ci fosse una relazione tra l’accumulo di muco in gola e la mia alitosi e anche al fatto che assumo cortisonici spray (il mio pneumologo mi disse che i cortisonici possono provocare candidosi orale, è vero??)
Oltre alla risposta di quanto detto sopra, vorrei sapere anche cosa posso fare per eliminare definitivamente questo problema che mi sta assillando.
Attendo speranzosa una Vostra gentile risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'alitosi è dovuta nella maggior parte dei casi a problemi orali ed in piccola percentuale a problemi di altra natura.
Si effettua, in primo luogo, una visita dal dentista ed una Ortopanoramica. Se lo ritiene necessario il dentista consulterà lo pneumologo ed il gastroenterologo (collaborazione difficile ma possibile).
I cortisonici espongono al rischio di micosi del cavo orale ed è opportuno lavare la bocca dopo l'inalazione, ma il dentista potrà verificare se effettivamente è presente una candida.
Le consiglio il link http://www.sirta.it/ita/default.htm.
Se ha necessità di altre informazioni mi può contattare.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiono Dr. Capozza,
La ringrazio molto per la Sua rapida e gentile risposta. Sarà subito mia premura fare una visita dal dentista e scoprire se c’è micosi, come mi suggerisce Lei.
Un’ultima domanda se posso, ma nel caso in cui non si trovasse traccia di candida, da cosa potrebbe dipendere questa mia alitosi?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla descrizione, probabile Candidosi orale farmaco indotta.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
In via preliminare il dentista deve accertare se il problema è avvertito solo da lei o se può essere avvertito anche da chi le sta vicino. Se è possibile percepire l'alitosi, si può anche valutare le caratteristiche dell'odore. Se ha visitato il sito consigliato avrà potuto leggere che esistono molte possibilità ma le probabilità cambiano. Per prima cosa si deve escludere la presenza di ristagni di cibo e saliva per carie, otturazioni, corone, ponti etc ma anche per malocclusione grave. La lingua deve essere pulita con lo strumento apposito per non infiammarla ulteriormente.
Mi faccia sapere se ha avuto dei benefici dai consigli e se ha trovato un Collega disponibile.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le Vostre risposte!
Dr. Capozza, ho visionato bene il sito suggeritomi ed è stato molto utile apprendere quante possibilità ci siano.
A dir la verita, persone molto vicine a me mi hanno fatto notare il problema quindi presumo che non lo sento solo io. Per quanto riguarda eventuali problemi ai denti/gengive non penso di averne (però mi sottoporrò a una visita per non avere dubbi): non ho ponti, ho una sola otturazione e non sono soggetta a carie..unica cosa, sono molto soggetta alla formazione di tartaro..può essere in relazione all'alitosi?
Ultima cosa, come si chiama lo "strumento apposito" per pulire la lingua?? presumo che si trovi in farmacia..io fino ad ora la pulivo con lo spazzolino, meglio non farlo??
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Lo strumento si chiama spazzolino linguale o raschialingua ma semplicemente è meglio chiedere al farmacista che sicuramente ne ha disponibili diversi modelli. La differenza con lo spazzolino da denti è che quello linguale è praticamente una spatola, della grandezza di un cucchiaio, con lamelle.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua risposta e conmsiglio..mi recherò subito in farmacia e acquisterò l'oggetto consigliato!
Grazie e buona giornata!