Malocclusione di terza classe

Gentili medici,
ho una molocclusione di terza classe, riscontrata fin da piccola dal mio odontoiatra. Dall'età di 7 anni ho cominciato ad alternari vari apparecchi fino ad arrivare alla "maschera" con i vari elastici a 15 anni per un anno e mezzo, seguita da una mentoniera da mantenimento. Finito il trattamento quindi a 16 anni e mezzo ho riscontrato un buon risultato che però nel tempo è andato peggiorando. Se prima l'arcata superiore più o meno coincideva con quella inferiore, ora l'arcata inferiore si è spostata molto in avanti purtroppo. Adesso ho 20 anni e mi chiedevo se ci fossero altri metodi per migliorare la mia situazione, poichè vorrei escludere l'ipotesi dell'operazione se possibile. grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo la crescita scheletrica continua sino a 20-21 aa come lei ha notato e se la terza classe non è più compensata e quindi l'arcata inferiore risulta esterna alla superiore la strada ortodontico-chirurgica è l'unica seria percorribile onde evitare gravi problemi articolari a livello dell'atm e parodontali inclinando in modo innaturale l'asse dentario in eccesso
si affidi ad un bravo ortodonzista che studiato il suo caso le dirà i vantaggi e svantaggi nel fare e non fare il trattamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Patisce un disagio estetico, o ha difficoltà di masticazione? Patisce mal di testa o mal di collo con frequenza?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Alla sua età purtroppo bisogna ricorrere, per risolvere la discrepanza ossea, alla chirurgia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
gentili medici,
il mio disagio devo dire che è più estetico che altro. Non noto molte difficoltà nella masticazione, ma ho paura che con il tempo sorgeranno altri problemi anche perchè sto notando un aumento di mal di testa (non so se questo fattore sia da ricondurre esclusivamente alla terza classe). Ne approfitto per farvi qualche domanda sull'intervento (anche se è difficile con i pochi dati che vi ho fornito), ovvero quanto dura il trattamento ortodontico pre operatorio e se si agisce solo sulla mandibola o anche sulla mascella. Se è l'unica opzione che ci sia per risolvere la situazione sono pronta sicuramente a prenderla in considerazione, anche se rimane dell'amaro in bocca per i tanti anni spesi in vari apparecchi, forse sempre scelti in maniera molto soft. Grazie mille per le risposte
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
Suggerisco valutazione chirurgico-ortodontica per avere risultati certi,durevoli,privi di "recidive" e con vantaggi sia funzionali che estetici.
cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, purtroppo il percorso ortodontico delle terze classi è lungo ed è finalizzato più che altro a mettere nelle condizioni il chirurgo di poter lavorare meglio in condizioni scheletriche accettabili. Se vi è un buon controllo sull'arcata superiore, ciò non accade su quella inferiore che nel maschio adulto può avere una crescita residua anche fino ai 21 anni in grado di compromettere i risultati con tanta fatica guadagnati.
Le consiglierei una visita dal chirurgo maxillo-facciale onde valutare eventuali benefici di un nuovo trattamento ortodontico-chirurgico.
Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il trattamento ortodontico chirurgico nelle terze classi prevede l'ortodonzia sicuramente ad entrambe le arcate mentre la chirurgia potrebbe essere limitata ad una sola arcata in funzione del difetto ( arcata superiore ) o dell'eccesso ( arcata inferiore ) di crescita
cordiali saluti
[#8]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Provi ad analizzare, per risolvere il problema estetico, che pare essere quel che la perplime maggiormente, la soluzione lumineers. Vi sono medici autorizzati la cui lista si trova in internet. Potrebbe avere una favorevole sorpresa.

Cordialità
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'unica soluzione è quella ortodontico-chirurgica se il problema estetico legato ad una terza classe scheletrica che lei lamenta è quello del profilo del viso e del deficit che normalmente si osserva nella zona degli zigomi, oltre ovviamente alla sporgenza relativa del ment . Si rivolga ad un ortodontista che possa spiegarle adeguatamente modalità di intervento e risultati estetici.
Viceversa, se il suo problema estetico è solo dentale legato all'inversione del morso è possibile che si possa anche intraprendere una via solo ortodontica per camuffare la situazione scheletrica. Devono essere però chiari i limiti di tale tecnica a livello dell'estetica del viso.
Altre modalità di intervento sui denti (faccette, protesi o altro) non darebbero da sole nessun beneficio

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it