Lingua disidratata

salve,premetto che ancora non ho fatto una visita da uno specialista quindi non so ancora se puo' essere curata da un odontoiatra o meno.Ora spiego i miei sintomi e spero in un vostro consiglio(sn stato solo dal medico curante il quale mi ha fatto fare le analisi e poi mi ha consigliato una visita odontoiatrica).Allora,ho questo problema da circa un anno e mezzo,inizo tutto con dei puntini ke nessuno notava sulla mia lingua ma io guardandomi allo spekkio vedevo ke avevo,piano piano la lingua mi è diventata secca,rugosa(effetto pelo sulla lingua)e in quest ultimo periodo specie quando mi sveglio di mattina è bianca,secca,ruvida e cn un taglio al centro il quale dice il mio medico causato dal fatto di essere disidratata...molte volte è amara e mi sento quasi senza saliva brutto effetto specie di mattina presto e sul tardi la sera.....premetto che tutto questo è cominciato da quando lavoro in una fabbrika dove si lavora la plastica (buste regali ecc...)e respirando il fumo mi è sorto questo problema....in coincidenza a questo sintomo mi sento sempre la pancia gonfia e di prima mattina faccio sempre mi sento kome se ho mangiato qualkosa e devo digerire quindi molta aria .....secondo voi cosa puo' essere?che visita mi consigliate?vabene odontoiatrica?peccato che non si possono allegare le foto senno' mandavo una foto della lingua cosi' avreste capito meglio.....grazie in anticipo per una vostra riposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
per quanto riguarda le foto, posso dirle che alcuni utenti sono riusciti a spedirle, comunque se vuole può spedirmele, come hanno fatto altri utenti, all'email scritta sotto.
Per quanto riguarda il quadro clinico, esso è aspecifico, ma Lei stessa riferisce di fumi o sostanze volatili presenti nell'ambiente di lavoro, ed a conferma di un possibile rapporto causa-effetto sarebbe la concomitanza tra l'inizio della sintomatologia e l'inizio dell'attività lavorativa .
Perciò sarebbe opportuno chiedere una consulenza presso un medico specialista in medicina del lavoro, eventualmente facendo ricorso a quello di riferimento della sua fabbrica, se questo non pregiudica il suo lavoro visto il comportamento scorretto di molti datori.
Si faccia consigliare dal suo medico di famiglia o presso i sindacati, e faccia inoltre un'indagine presso i suoi colleghi,cercando di sapere se alcuni di essi hanno manifestato una sintomatologia simile.
In attesa delle sue foto la saluto cordialmente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente affermato dal collega Cataldo, la prima cosa da fare, dato che riferisce l'inizio dei sintomi con l'attività lavorativa in questa azienda, è comunicare il tutto al medico responsabile della sicurezza sul posto del lavoro. Dopo di che, eseguire una visita accurata a carattere generale, la lingua è lo specchio di molte malattie a carattere sistemico.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.