Piccola escrescenza interno guancia

Buongiorno.

Vi chiedo un parere su una piccola escrescenza di 1 mm che ho all'altezza del molare superiore sinistro, questa escrescenza ha il colore normale solo in punta e leggermente bianco. Questa escrescenza è indolore ed è mobile (con la lingua si riesce anche ad allungare a 2mm), cosa potrebbe essere?? credo sia li da parecchio e tengo a precisare che il molare superiore è scheggiato (mea culpa che non l'ho curato), e quella zona è soggetta a piccole morsicature anche se ultimamente da quando "ho fatto caso" a tale lesione ci sto molto attento..

Dalle foto che ho visto in rete tendo ad escludere una leucoplachia, dato che non li somiglia, pero' voi di sicuro ne sapete piu di me!

Aspetto vostre notizie in merito, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'escrescenza è sulla guancia potrebbe essere il dotto ghiandolare nel suo orifizio o l'esito di traumi ripetuti, se invece sui tessuti molli del mascellare potrebbe invece essere una fistola specchio di un'infezione
le consiglio una visita dal suo odontoiatra di fiducia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la fulminea risposta dottore!

L'escrescenza è sulla parete interna della guncia sinistra, che in condizione di bocca chiusa va a toccare il molare superiore scheggiato.

Quali rischi si incorrono nei casi da Lei descritti? e quale si avvicina piu al mio?

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' una lesione da trauma e va controllata. Deve mettere a posto il dente rotto. Se la ferita non si è già organizzata (formazione di tessuto fibroso) dovrebbe riassorbirsi, altrimenti va rimossa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Muraca.

Puo' gentilmente dirmi cosa intende per "ferita organizzata"?

Dal canto mio posso dirle che è una piccolissima protuberanza mobile, indolore, che rischi si corrono? in che modalità viene rimossa?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Organizzata significa "fibrotica" e quindi non più riassorbibile. Nessun rischio se mette a posto il dente incriminato. Si rimuove con un banalissimo interventino.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.

Ho l'appuntamento Venerdi', vediamo cosa esce fuori.

Via faro' sapere.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Venerdi' ho effettuato la visita, l'escrescenza alla fine è rivelato solamente il dotto ghiandolare come detto dal Dr. Finotti.

Vi saluto cordialmente ringraziandoviper il vostro aiuto.