Fastidio dopo impianto

Buongiorno,
tre giorni fa sono stata dal dentista per un impianto di un premolare.
Non ho avuto forti dolori (erano tranquillamente sopportabili) ma parecchio fastidio nella zona.
Stamattina mi sono svegliata e sentivo pulsare i due denti adiacenti e volevo sapere se era normale (è durato un paio di minuti, ma mi sono preoccupata perchè sul foglio che mi è stato fatto firmare prima dell'intervento si parlava di pulsazione, non ricordo però se era tra i normali fastidi post-intervento o era uno dei motivi per cui avrei dovuto chiamare il dentista).
Inoltre sento un leggero "mal di gola" (mi scuso per l'imprecisione della descrizione) solo dalla parte dell'impianto.
E' normale? In quanto tempo passerà il fastidio?
L'ultima mia preoccupazione è che il mio dentista non ha voluto mettere il carico immediato ma, successivamente, ha pensato di mettere una corona ''doppia'' approfittando del fatto che il dente dietro mi sia stato appena devitalizzato e quindi non ha ancora la corona definitiva. Questo mi procurerà ancora fastidi?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non ha fatto il carico immediato evidentemente ha ritenuto non vi fossero le condizioni ossee per farlo ed ha quindi voluto evitarle rischi inutili
un pò di fastidi sono normali e comunque nei prossimi giorni dovranno passare
la rpotesizzazione solitamente non procura disagi al paziente a meno che l'impianto non sia sommerso e quindi sia necessaria un'incisione gengivale per la scopertura
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I piccoli fastidi passeranno nel giro di 1 settimana massimo. Se dovessere perdurare è meglio rendere noto il tutto al suo odontoiatra. Per quello che riguarda la protesizzazione non camia nulla se mette 1 o 2 corone, i procedimento è sempre lo stesso.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un fastidio a tre giorni può esere normale.

Cosa significa "corona doppia"?
Se significa due corone distinte e separate, non collegate fra loro, il procedimento è corretto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La "corona doppia" probabilmente è un provvisorio che poggia sul dente adiacente all'impianto e porta un elemento in estensione (al posto del dente che poi verrà protesizzato sull'impianto). L'impianto in questo caso dovrebbe essere a guarigione sottomucosa.
Se è così è una procedura che si può fare...altrimenti non ho ben capito cosa intende dire con "corona doppia"

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it