Infiammazione cavo orale e analisi del sangue

Salve, scrivo per chiedere un vostro parere.
Da ben 6 mesi presento un problema al cavo orale (spesso bruciore alla lingua, papille sul lato sinistro della lingua in rilievo, pallina che compare e scompare sempre nello stesso punto del palato).
In questi 6 mesi mi sono recata da un dermatologo e da un odontoiatra, i quali limitandosi alla sola osservazioni (non ho fatto nessuna analisi, ne prelievo) mi hanno detto trattarsi di infiammazione e mi hanno prescritto colluttori e integratori che non mi hanno risolto il problema.
L'unico esame che ho fatto è stato un tampone linguale per la ricerca di batteri e miceti, risultato negativo.

Le mie ultime analisi del sangue le ho effettuate a giugno del 2011, ed i valori erano perfetti.
Questo problema al cavo orale si è presentato a settembre 2011 e da allora non si è ancora risolto.
Spaventata dalla persistenza dei sintomi, ho deciso di effettuare le analisi del sangue. Il mio medico di base, tra le varie analisi, mi ha segnano anche VES e TAS. Da quanto ho capito si tratta di valori che indicano la presenza di INFIAMMAZIONE e/o INFEZIONE...è così?
E' probabile che questi valori risultino alterati nel mio caso? Cosa fare se sono alterati?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES è indice del tutto aspecifico di infiammazione ed il TAS, anche se alto, non ci fornisce indicazioni particolari salvo che c'è stato un contatto con lo streptococco ma questo valore può permanere alto anche per lunghissimo tempo. Gli unici esami che farei , in aggiunta a quelli fatti , sono il dosaggi delle vitamine B12, B6 , A; poi si faccia vedere da uno specialista stomatologo per i suoi disturbi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi si presume che il mio problema sia semplicemente una carenza vitaminica?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non si presume questo, ma poichè carenze vitaminiche possono dare situazioni di questo tipo è opportuno avere un quadro completo, poi sarà lo stomatologo a valutare la causa
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve, questi sono stati i risultati, cosa ne pensa?

Glicemia: 86
Colesterolo 203
Colesterolo HDL 64
VES 4
T.A.S. 160
TRANSAMINASI GOT 17
TRANSAMINASI GPT 15

ALBUMINA 53,88
ALFA1 5,28
ALFA2 7,99
BETA 13,80
GAMMA 19,05

WBC 4,9
RBC 4,66
HGB 13,7
HCT 40,7
MCV 88
MCH 29,5
MCHC 33,7
RDW 11,4

PLT 245
MPV 7,9
@PCT 0,194L
@PDW 12

NE 49,1
LY 39,6
MO 8,9
EO 2,4
BA 0
@ATL 1,3
@IMM 0,4

NE# 2,40
LY# 1,94
MO# 0,44
EO# 0,12
BA# 0
@ATL# 0,06
@IMM# 0,02

Inoltre il valore "@PCT" mi viene evidenziato come "Fuori range paziente" in quanto i suoi valori vanno da 0,200 a 0,500 e nel mio caso risulta 0,194L cosa vuol dire?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I dati riportati sono perfettamente nella norma anche PCT , per il quale lo scostamento non ha minimamente significatività; stia tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto, ne approfitto per chiederle un ulteriore informazione.
Sono poco informata sulle sieroproteine.

Cosa indica il valore "Alfa1"? Glielo chiedo in quanto il valore massimo è 5...io come valore ho 5,28 quindi, anche se di pochissimo, supero questo valore. Di cosa si tratta?
Mi interesserebbe sapere anche a cosa si riferisce il valore "Gamma" che nel mio caso è 19,05 (valore max. 20).
La ringrazio
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Alfa 1 e 2 sono cosidette proteine della fase acuta, cioè che tendono ad aumentae in caso di infiammazione ( ma non è il suo caso perchè aumentano molto e non con un valore come il suo che è da considerarsi normale ) . Le gamma sono la produzione di anticorpi, anche per questo , nel suo caso , nella norma