Patina bianca sulla lingua e papille ingrossate

Gentili dottori, da qualche mese ho notato che ogni mattina mi si forma sulla lingua una patina bianca piuttosto fastidiosa. Con lo spazzolino riesco a togliermela ma in poco tempo si riforma... Inoltre in fondo alla lingua ho alcune papille molto più gonfie delle altre di colore bianco, tipo dei brufoli, che a volte fanno un po' male. Potrebbe essere un problema di alimentazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive l'evento potrebbe trattarsi di un problema gastrointestinale in quanto dice che la patina bianca va via facilmente. In ogni caso una visita odontoiatrica andrebbe fatta per dirimere qualsiasi dubbio circa la presenza di una infezione mimetica (Candidosi). Le papille ingrossate propendono per uno stato infiammatorio in atto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di lingua saburrale (o impaniata), una condizione in cui sulla lingua è presente una patina bianco-giallastra costituita da placca batterica e cellule epiteliali di sfaldamento della mucosa orale imbrigliate nelle papille filiformi.
Può esser dovuta ad una non corretta igiene orale o a disturbi della funzione digestiva o alterazioni della flora microbica intestinale.
Spazzoli anche la lingua oltre che i denti, una buona masticazione dei cibi ingeriti, dieta ricca di fibre, yogurt e probiotici dovrebbero in tal caso portare ad un miglioramento della situazione.
la mia è naturalmente solo un'ipotesi che necessita di un riscontro con una visita odontostomatologica.
Dunque, si faccia vedere da un dentista che verificherà anche l'aspetto delle papille che lei ritiene ingrossate.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentili dottori, grazie delle risposte, provvederò ad andare dal dentista. Ah volevo aggiungere che un mesetto fa avevo fatto degli esami del sangue e i linfociti erano risultati un po' alti (ves e pcr normali invece), non se significhi però qualcosa...