Papille lingua

Buonasera,
è da un pò di tempo, circa un anno, che avverto un fastidio alla lingua che a volte si accentua e altre volte si sente meno. Sento la lingua ruvida e in effetti, si possono notare tutte le papille in rilievo e bianche. Detto ciò non so se attribuire questo disturbo ad una irritazione oppure alla secchezza che ogni tanto compare. Tuttavia le papille possono ritornare come prima oppure è possibile che rimangano così in rilievo?? grazie in anticipo per la risposta,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Potrebbe intanto provare con una dieta ricca di acqua e povera di cibi irritanti o piccanti e alcolici se assunti riducendo anche i condimenti e comunque una corretta valutazione clinica dal suo dentista è indispensabile per valutare al meglio la situazione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestività della risposta,
mi interessava solo sapere se solitamente sono fenomeni irreversibili oppure regrediscono. Un altro dubbio, la secchezza può dipendere da altre patologie che non siano legate alle ghiandole salivari??
grazie,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Solitamente sono reversibili
La secchezza può dipendere da altre patologie ( se gastrointestinali, etc...) e da farmaci
Cordiali saluti