Sostituzione perno moncone impianto

Salve,
il mio odontoiatra, dopo la fine del lavoro di impiantistica con la tecnica trdizionale dell'impianto con perno e tappino di guarigione, mi ha dovuto sostituire il perno, sul quale già era montato la protesi, in quanto a suo dire la superficie era troppo piccola per la pressione esercitata , il dente è il penultimo molare inferiore dx.
Mi ha applicato un altro perno esagonale, con diametro maggiore, in modo che il dente protesi, non slittasse piu'come quello precedente all atto della masticazione.
Vorrei chiedere, se sono normali i dolori post operatori di questo intervento che francamente non ho sentiti nel primo intervento, in particolare il dolore mi prende tutto il lato sx inf della mascella e risale fini al centro orecchio nel padiglione e la tempia sx.
Anche l antidolorifico mi attenua il dolore ma non del tutto, la sostituzione è stata fatta 2 giorni or sono.

Grazie anticipatamente delle risposte.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente è probabile che il dolore abbia una semplice origine gengivale,fenomeno giustificato in questa fase di lavorazione.
Per questo resterei tranquillo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Auletta
[#3]
dopo
Utente
Quanto potrebbe durare l'indolensimento? e quando mi dovrei preoccupare se si protrae?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il perno pià largo probabilmente comprime la gengiva.
In alcuni giorni l'ha rimodellata.
Il dolore dovrebbe però essere sopportabilissimo.

Se il dolore persiste oltre 3-4 giorni occorre cercare un'altra causa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Formentelli, ma quando l'effetto dell antinfiammatorio va esaurendosi, il dolore è abbastanza lancinante, prende quasi tutta la parte sx del volto, sento pulsare effettivamente dove c'è il perno!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
C'è sicuramente qualcosa che non va.
Ma il problema non penso che sia il perno più largo.

In una gengiva periimplatare sana, non da questo tipo di reazione.
[#7]
dopo
Utente
grazie Dott. Formentelli, non mi resta che aspettare la visita sett, prox e continuare con gli antifiammatori....
Il problema è il dolore che mi rende difficoltosa tutta la giornata....
Grazie della disponibilità.
P.S.il fastidio pero' me lo ha dato all atto del cambio perno prima tutto bene.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il perno più largo può aver portato alla luce una problematica silente.
[#9]
dopo
Utente
Spero si tratti solo di un infiammazione\infezione risolvibile con ciclo di antibiotico.

Grazie per il consulto