Rottura incisivo centrale

Buon giorno.
Un po di tempo ho sbattuto l'arcata superiore con quella inferiore per sbaglio e una piccola parte di un incisivo centrale si e rotta. Quali sarebbero le soluzioni per riparlarlo o adirittura dovrei cambiare dente?
Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la parte che si è rotta è di dimensioni contenute probabilmente è sufficiente ricostruire il dente con del composito, un materiale estetico che aderendo ai tessuti duri dentari garantisce il pressochè perfetto recupero sia estetico che funzionale. Se il danno è maggiore potrebbe esser necessario ricorrere a delle ricostruzioni indirette fatte cioè in laboratorio in materiali ceramici. Solo in casi estremi (se ad esempio si è fratturata la radice) può rendersi necessaria l'estrazione del dente e la sua sostituzione implantoprotesica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il frammento è di piccole dimensioni e costituito interamente da smalto, può non valere neppure la pena di ricostruirlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)