Una possibile infezione o qualcosa del genere,ma non hanno saputo dire

Buonasera,
sono stato sottoposto ad una panoramica dentale da cui è emerso una zona a diversa densità sotto il dente 33,una sorta di macchiolina che parte dal dente e si spinge nella gengiva.
Devo ora sottopormi ad un dentascan per approfondire la cosa. I dottori parlavano di una possibile infezione o qualcosa del genere,ma non hanno saputo dire di più.
è una cosa possibile o ci sono altre possibilità?
Ringraziando cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pandiscia Dentista 8
Ovviamente non avendo di fronte la Sua radiografia panoramica non posso dirle molto.
Potrebbe trattarsi di una banale forma di infezione dell'osso (periodontite) originata da un dente con polpa necrotica (non più vitale), come anche di una forma neoplastica il più delle volte di natura assolutamente benigna (displasia periapicale del cemento, cementoma...).
Ulteriori informazioni verranno dal Dentascan cui Lei si sottoporrà.
Questo esame infatti fornirà notizie più precise sulla lesione e sui rapporti che essa contrae con le strutture anatomiche circostanti, notizie che comunque il collega che La segue integrerà con i rilievi anamnestici e clinici.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Pandiscia

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile utente,
la macchiolina che lei descrive andrebbe messa in relazione al quadro clinico per operare una diagnosi(certamente alla poltrona e non in questa sede).
Del resto perchè ha praticato l'esame radiografico?
Un'infezione apicale,latero-radicolare o periodontale mostrerebbe anche dei segni clinici.
Non posso giudicare a distanza le difficoltà diagnostiche, ma prima di un dentascan io eseguirei una rx endorale.
Saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente
il dentanscan sarà derimeente e spiegherà il tipo di lesione che sembra esserci all'ortopantomografia. Talvolta queste radiografie evidenziano delle "macchie" che possono essere artefatti e non vengono confermati al dentascan.
attenda l'esame e tutto sarà chiarito
cordiali saluti
m. finotti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, l'esame radiologico che mostra i migliori dettagli è la comune radiografia endorale.
Il dentalscan la sottopone ad una dose di radiazioni decisamente elevata e va pertanto usato solo quando effettivamente necessario.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)