Igiene dentale bambini

Buongiorno Dottore,
le scrivo per un problema di pulizia dei denti di nostro figlio (3 anni). Quando cerchiamo di usare lo spazzolino, lui urla e si divincola. Purtroppo ancora non si spiega bene, per cui è difficile capirne il motivo. Il nostro sospetto è che abbia una sorta di ipersensibilità che gli rende lo spazzolamento particolarmente fastidioso/doloroso. Ci può suggerire un metodo di pulizia alternativo allo spazzolino?
Cordiali saluti e grazie in anticipo per la gentile risposta!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Vi suggerisco di aver pazienza e insistere.
Lo spazzolino deve esser di quelli studiati appositamente per i bambini, potete provare magari ad utilizzare quelli elettrici a batteria (sempre per bambini). Molti bimbi sono affascinati dalla vibrazione rotazione delle setole. Potete scegliere quello con il suo personaggio preferito e trasformare il momento dell'igiene orale in un piccolo momento di svago. E' opportuno che lasciate fare anche a lui direttamente le manovre di igiene orale, sempre sotto la vostra supervisione e magari dopo o prima che lo spazzolino lo abbiate passato anche voi sui suoi dentini.
Poi con il tempo tutto diverrà naturale.
In casi di reale impossibilità all'uso dello spazzolino potrete sopperire in parte con una garzina imbevuta di fisiologica da strofinare sui denti. Su tutte le loro superfici.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se non sbaglio suo figlio ha 3 anni, quindi le consiglierei di lasciarlo far da solo, anche se le prime volte invece di lavarsi i denti giocherà, non farà niente, col tempo imparerà. A questa età non è poi cosi "importantissimo" avere una ottima igiene orale, più importante una ottima alimentazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CHIARA E UTILE RISPOSTA!
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie ad entrambi! Seguirò i vostri consigli.