Mia figlia di 4 anni si morde la bocca

Gentili Dottori,
ho bisogno di chiedervi un urgente consiglio perchè il problema mi infastidisce molto.
Ho una bimba di quattro anni, vivace, parla bene e molto intelligente. Da circa un anno quando ha ripreso con il primo anno di asilo ha iniziato a mordersi l'interno della bocca creandosi lesioni molto gravi fino a farsi uscire il sangue da bocca. A me sembra un fatto di autolesionismo, ovvero quando lei è nervosa o si arrabbia perchè qualcuno la sgrida o litiga con un bimbo lei si fa male cosi. Io ci soffro parecchio per queste reazioni sia per il livello emotivo che colpisce mia figlia sia a livello meccanico perchè ho letto che lei, mordendosi molto spesso la bocca, le cellule richiedono un lavoro extra e potrebbe addirittura rischiare anche qualche tumore orale.
Io non so più come fare, ho chiesto alla pediatra ha detto che era un fatto momentaneo che i bambini a volte hanno questi periodi di autolesionismo, ma lei è da più di un anno che fa cosi.. io sto male.. vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

non pensi adesso a problemi che non ci sono, bisogna capire però il motivo che spinge la bambina a crearsi queste "lesioni".

Leggo che ha un fratellino più piccolo, non sono uno psicologo e le lascio solo un'idea come padre, ma potrebbe trattarsi di un modo per richiamare la sua attenzione verso di lei.

Penso che se non riesce a capire il motivo di tale comportamento potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi, parlandone anche con la sua pediatra, di un consulto da uno psicologo che si occupi di bambini.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Oltre al suggerimento del dr. De Carli, e nell'attesa del consulto psicologico, potrei aggiungere di provare a proporle l'uso sostitutivo e consolatorio del ciuccio quando inizia le manovre autolesionistiche.
Non necessariamente quello anatomico "piatto".
Potrebbe andare meglio quello "rotondo".
Proceda per tentativi.

Dal punto di vista orale, per qualche mese, anche un annetto, male non fa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)