Deglutizione e eccessiva salivazione

Salve a tutti,
ho 20 anni, peso circa 70 kg e sono altro 1,82/1,83 m.
ho questo problema che persiste ormai da molto tempo, ma del quale non mi sono mai preoccupato troppo, anche perchè rivolgendomi una prima volta al mio medico mi era stato detto potesse dipendere dallo "stress" scolastico in vista della maturità. Però a distanza di 1 mese dalla fine della scuola il problema persiste, quindi ho deciso di chiedere un consiglio. I sintomi con i quali mi ritrovo a convivere sono: un'elevata (non eccessiva, ma elevata) produzione di saliva e conseguente frequenza della deglutizione ogni minuto scarso, e l'impronta dei denti sempre presente sulla lingua, dato che ogni volta che deglutisco la lingua esercita una spinta sui denti stessi (ho la cosi detta "lingua scrotale"). Quello che volevo chiedere oltre ad una delucidazione su quale potrebbe essere il problema, vorrei sapere a chi potrei rivolgermi principalmente per esporre questo mio problema, perchè il mio medico di famiglia è una persona abbastanza superficiale ed ho paura che possa non prestare la dovuta attenzione a questo problema, che incomincia ad diventare insopportabile.
Grazie per l'attenzione, in attesa di risposta, rinnovo i saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente più che riferirsi ad una causa odontoiatrica le consiglio se il disturbo è accessivo di sottoporsi ad una valutazione gastroenterologica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però volevo precisare che problemi di stomaco per ora non ne riscontro, invece come ho detto il problema più grosso, oltre alla salivazione è il fatto che la lingua ad ogni atti di deglutizione, spinga contro i denti, ed oltre ad generare anche un leggero dolore, ho sempre l'impronta dentale su di essa.
(comunque sia ho provato a richiedere al mio medico una visita gastroenterologica, ma mi ha detto che sono troppo giovane per farla).
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
provi ad eseguire una visita da uno specialista in ortodonzia
potrebbe avere un'occlusione non corretta ( malocclusione ) con una deglutizione atipica ( spinta linguale ) che in questo periodo si è manifestata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, vorrei sapere come è possibile prenotare una visita del genere, se è possibile prenotarla da me senza dover ricorrere al mio medico e all'incirca quanto può costare una visita. Grazie mille per l'attenzione.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, Vorrei informare che ho effettuato una visita dal mio dentista e secondo lui, (tengo a precisare che mi segue da quando ero piccolo), la deglutizione con spinta linguale sui denti è data dallo stress, per lo studio per esempio, anche se ormai è presente da più di un anno. Inoltre ha notato uno spostamento del canino anteriore verso l'interno, e mi ha consigliato di portare l'apparecchio, di quelli in gomma trasparente, da sostituire ogni tot di tempo, per sistemare questo spostamento del canino.
Il dubbio che mi rimane riguarda la deglutizione, se dopo l'aggiustamento del canino, essa continua ad esercitare la spinta sui denti, non siamo punto e a capo ? Se si, come potrei procedere prima di dare l'ok per l'apparecchio ?
Grazie in anticipo.