Bruciore lingua, macchia rossa e patina bianca

Gentili dottori,vi scrivo per un problema che mi afflige da circa tre mesi :la mia lunga presenta una patina bianca sopratutto nella parte dietro che piccole bollicine rosse.Nella punta invece la patina è molto minore ma si intravedono bollicine rosse.Inoltre presentavo un profondo taglio centrale che poi si richiuso in seguito all'assunzione di vitamina c e betotal. Ho provato micostatin soluzione e daktarin gel,ma nulla, pulisco giornalmente per asportare la patina dalla lingua con un cucchiano da caffe facendolo scorrere per tutto il senso della lingua..Al bordo destro della lingua presentavo una sfumatura rossa( è passata) ma da circa ieri si è ripresentata.Curato per prostatite nel mese di maggio con varo antibiotici( bactrim forte, levofloxacina ecc) Soffro di cattiva digestione e sono un forte fumatore e beco parecchi caffe ( 6-7 al giorno) bruciore e pizzicore li avverto anche in tutto il contorno dell labbro superiore. Ho assunto yovis per circa dieci giorni ma ho solo diciamo tamponato. da ieri in taglio che avevo si sta pian paino ripresentando.Vlori del fegato nella norma. trigliceridi piuttosto alti. malattie venree assenti( donatore sangue a scadenza regolare). A chi dovrei rivolgermi? che esami posso fare? il dermatologo mi liquido dicendo tutto ok, prendi i fermenti lattici.Faccio presente che il policlinico della mia città molto spesso presenta numerosi mesi d'attesa,pessime visite e putroppo da cronaca nazionale capirete anche parecchi centinaia di esiti fatali per banalità. dite che è arrivato il momento di un tampone linguale? come dovrei farlo eseguire.? grazie..attendo vostri gentili riscontri
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Prima di fare una terapia per patologia miotica o altro del cavo orale il tampone ed antibiogrammma potrebbero essere detrimenti e quindi indicativi per la patologia specifica senza andare per tentativi farmacologici che possono dare effetti collaterali oltre a non servire a nulla e sviluppare resistenze e creare un quadro piu' confuso. Il suo stile di vita associato alle patologie recenti puo' determinare disturbi anche da lei riferiti, e comunque intanto cercherei di spazzolare con cura la base della lingua e con strumenti adeguati tipo pulisci lingua. Non specifico il taglio o solco lungo la linea mediana. Meglio una visita stomatologia presso il reparto di odontoiatria della clinica odontoiatrica della sua citta'
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it