Ortopanoramica

Salve, oggi ho ritirato l'ortopanoramica con il relativo referto. In attesa di farla vedere al mio dentista, volevo riportarvi quì quanto scritto per avere in anticipo informazioni riguardo la mia situazione..Grazie
Questo è il referto:

Non evidenza di focali riassorbimenti pariapicali da processi flogistici in atto.

Assente la radice laterale di 4.6

Inclusi tutti gli ottavi e 4.7, di cui 3.8 e 4.8 a decorso orizzontale.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il referto dice che non son presenti granulomi, il primo molare inferiore di destra non presenterebbe una delle due radici (che per la verità si chiamano mesiale e distale...la radice laterale non esiste) , i denti del giudizio ed il secondo molare inferiore destro son inclusi non sono cioè erotti, la posizione di inclusione dei 2 denti del giudizio inferiore è orizzontale.
Lasci perdere il referto e faccia vedere la radiografia al dentista che gliel'ha prescritta ne trarrà lui le indicazioni che gli servono, solitamente i radiologi nel redigere i referti evidenziano aspetti che ai dentisti possono interessare marginalmente tralasciandone altri che magari son di primaria importanza.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..il problema è che ho un'asimmetria del viso che ho scoperto da solo guardandomi nelle foto..l'ho fatto presente al mio dentista che mi ha fatto fare l'ortopanoramica. Ho 22 anni, mettendomi l'apparecchio riuscirò a risolvere??
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'apparecchio ortodontico alla sua età sposta i denti senza avere alcuna funzione ortopedica sulle basi ossee.
Bisognerà stabilire le cause della sua asimmetria, se essa è dovuta ad un problema scheletrico temo che l'apparecchio ortodontico non riuscirà a correggerla.
Ovviamente in assenza di un riscontro clinico diretto è impossibile essere precisi.
Si affidi ad uno specialista serio e competente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma attraverso l'ortopanoramica è possibile vedere le cause dell'asimmetria? Oppure devo fare esami specifici?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sola ortopanoramica non consente di studiare in maniera esaustiva le cause dell'asimmetria.
Ullteriori esami, se necessari, le verranno indicati dallo specialista al quale afferirà.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, oltre all'ortopanoramica l'ordontista mi ha fatto eseguire una TELECRANIO POSTERO ANTERIORE per vedere se la mia asimmetria è ossea oppure no.

Questo è il referto:

Setto nasale lievemente deviato a sinistra.

Se ci fosse stata asimmetria ossea, sul referto lo avrebbero scritto oppure no?
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so risponderle, dovrebbe chiedere a chi gliel'ha refertata.
In ogni caso faccia vedere la lastra a chi gliel'ha prescritta sarà lui a trarne le indicazioni che ricerca.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, avrei da farle vedere l' RX TELECRANIO IN POSTERO-ANTERIORE...è in formato JPG..come posso inviargliela??
[#9]
dopo
Utente
Salve, dopo tutti gli esami si è scoperto che ho la mandibola destra più corta rispetto alla sinistra ed ecco la spiegazione al mio viso asimmetrico..volevo sapere, siccome non ho intenzione di operarmi alla mandibola, mettendomi l'apparecchio e riportando i denti nella loro giusta posizione, migliorerei un pò l'estetica del mio viso oppure sarebbe la stessa cosa??
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alla sua età l'apparecchio ortodontico può agire solo spostando i denti senza alcun tipo di funzione ortopedica sulle basi ossee, ragion per cui, se la sua asimmetria è su base scheletrica non potrà esser corretta ortodonticamente.
Se un eventuale compenso di tipo dentale potrà esser migliorativo dal punto di vista estetico non possiam saperlo senza una visita diretta.

Cordialità