Arretramento gengivale e ripristino papilla interdentale

Gent.mi,
a seguito di un controllo odontoiatrico mi è stato evidenziato un arretramento gengivale localizzato prevalentemente negli incisivi.
Ad oggi le evidenze sono rappresentate da una parziale perdita della papilla interdentale.
Vi sarei grata qualora potesse fornirmi indicazioni in merito alle procedure per:
-la diagnosi delle cause,
-il contrasto dell'arretramento,
-l'eventuale recupero della papilla interdentale con metodi non chirurgici.

Ringraziando in anticipo, porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) la diagnosi delle cause

La VISITA, che comprende anche il colloquio con il paziente e le sue abitudini, dovrebbe dare tutte le indicazioni.

2) il contrasto dell'arretramento

Dipende dalle cause.
Se è l'igiene orale, occorre modificare l'igiene orale; se è un trauma occlusale, occorre alleggerire il trauma occlusale, se è il bruxismo, occorre contenere il bruxismo, se è la perdita dei denti posterioro occorre mettere i denti posteriori, se sono le protesi incongrue in altre zone della bocca, occorre rifare le protesi eccetera eccetera...

3) l'eventuale recupero della papilla interdentale con metodi non chirurgici.

Non si recupera.
Nemmeno con la chirurgia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)