Enterococco

salve! sono luca
vorrei sapere se l'enterococco è facilmente contraibile per via orale e quali possono essere i suoi effetti sulla mucosa orale.

probabilmente il fatto on è correlato ma durante una brutta faringite ho cominciato a sentire tutto il palato gonfio e scottato e negli interstizi fra una dente e l'altro le genige sembrano tumefatte e violacee, quasi sanguinanti.
suggerimenti?
grazie!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.mo paziente,
l'enterococco fecalis è un normale commensale della bocca.E' responsabile di infezioni gravi in altri distretti dimostrando una antibiotico-resistenza.Non comprendo le sue motivazioni che pongano l'enterococco come agente causale della sua faringo-stomatite.
Di base andrebbe fatto un tampone per la ricerca del germe ed un eventuale antibiogramma. Ne parli col medico curante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver chiarito alcune cose dottore